Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Per rispondere a Eldic: non è detto che quello che prende dalla vendita di casa sua gli rimanga tutto in tasca. Magari una buona parte serve per estinguere un mutuo residuo e quindi per ricomprare è costretto ad accenderne uno nuovo.
Sulla carta si ma nel caso specifico mi sembra che il vostro venditore voglia acquistare qualcosa non alla sua portata...quindi accettandola rischiate solo di perdere tempo. Concedetegli un tempo congruo per trovare un immobile (uno qualsiasi) da acquistare, tipo 6 mesi, senza sospensiva e senza vincolare la proposta all'acquisto di un determinato immobile, se l'accetta così, bene...altrimenti cambiate venditore e immobile.Salve a tutti, come da titolo vorrei capire se il venditore può apporre la clausola sospensiva per l’ottenimento del suo mutuo nell’accettare una proposta di acquisto. Mi spiego: il venditore deve a sua volta comprare casa ma per farlo deve richiedere un mutuo molto impegnativo in termini assoluti e che è ben oltre la quota dell’80% di ltv solitamente praticato dalle banche. La sua banca glielo concederebbe ma applicandogli ovviamente delle condizioni che a lui non piacciono (aumento corposo dello spread). Vorrebbe quindi accettare la nostra proposta vincolando il suo impegno all’ottenimento del mutuo per la cifra che gli serve. Ma in questo modo non rischio di perdere solo un sacco di tempo? E soprattutto: se nel frattempo cambiasse idea sulla vendita noi compratori non saremmo in alcun modo tutelati… Vorrei un vostro parere, grazie.
Il problema posto dal venditore credo sia di tempistica, mi spiego meglio, A propone a B di comprargli casa a 100, B gli dice che va bene i 100 ma lui deve comprare da C una casa a 200 e per i 100 mancanti B deve chiedere mutuo e non sa se gli verrà concesso, ora solitamente la proposta di A ha una durata di 15 gg, tempo oramai insufficiente per ottenere l'ok di qualsivoglia banca, quindi il vincolo è dovuto a questo. Ci sono due aspetti che vanno soppesati, il primo è che B non sia in malafede, nel senso che non voglia in realtà prendersi altro tempo per cercare offerte migliori, il secondo è che B pur essendo in buona fede abbia realisticamente la possibilità di ottenere un mutuo e che quindi ci sia almeno un buon 80% di probabilità di ottenerlo.Per rispondere a Luca1978:
1. Perché il venditore deve ottenere dei soldi e non darli, quindi non si capisce da cosa dovrebbe tutelarsi. In questo caso il venditore si dovrà tutelare con la clausola di ottenimento mutuo nel suo ruolo di compratore verso l’altro venditore
2. Se il prezzo offerto è troppo basso, basta rifiutare la proposta. Non tieni appeso il compratore che è vincolato e nel frattempo non può fare offerte per altri immobili..
In definitiva per quanto il tizio non sappia evidentemente far di conto, non gli sfugge che trovare compratori in questo periodo non è cosa di tutti i giorni… comodo no?
Salve a tutti.
Il venditore può inserire nell'accettazione di una proposta di acquisto una clausola sospensiva legata all'acquisto (a sua volta) di una casa?
Gratis per sempre!