Perchè solo all'acquirente. La trattativa si fa in due. E il bidone dal notaio puo' prenderlo soprattutto il venditore.
Io ero venditore e io ho insistito per la proposta.
Io ero venditore e io ho insistito per la proposta.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
A quali bidoni dal notaio alludi?E il bidone dal notaio puo' prenderlo soprattutto il venditore.
Certo, ma questo potrebbe capitare sia con una proposta d'acquisto, sia con un compromesso sottoscritti. Non è che la proposta tuteli di più. Inoltre il venditore ha già intascato la caparra o l'acconto, che trattiene in caso di inadempienza. L'acquirente rischia di perdere la caparra, il venditore al massimo perderà del tempo.Intendo dire: "ok, siamo d'accordo, ci vediamo giorno x dal notaio" e poi uno dei due trova una scusa e non si presenta.
Certo, ma questo potrebbe capitare sia con una proposta d'acquisto, sia con un compromesso sottoscritti.
Non è che la proposta tuteli di più.
L'acquirente rischia di perdere la caparra, il venditore al massimo perderà del tempo.
Ma anche il contratto preliminare si può redigere e sottoscrivere senza andare da un notaio.......Comunque in sostanza quello che affermi è in gran parte condivisibile.Se deve capitare, preferisco che capiti senza prendere appuntamenti dal notaio. Se vuole mi viene a trovare a casa, in orari comodi a entrambi. Addirittura nulla vieta che me la mandi per posta. Se arriva è seriamente intenzionato.
Un margine di rischio c'è sempre, in ogni caso. Diciamo che se proprio devo vendere privatamente, mi sento un po' più tranquillo perchè il preliminare lo redigo sulla base della bozza modificata di un notaio mio amico.Siete proprio sicuri che un privato possa redigere un preliminare "blindato" e possa prevedere tutte le possibilità ?
Nel caso in cui ci sia una trattativa tra privati, a mio parere il notaio è d'obbligo...
Per evitare questo l'acquirente consegna l'assegno al venditore a titolo di caparra per bloccare l'affare e rivedersi dal notaio o da un agente immobiliare per la sottoscrizione del preliminare. Cosi facendo il venditore non può vendere ad un altro.Intendo dire: "ok, siamo d'accordo, ci vediamo giorno x dal notaio" e poi uno dei due trova una scusa e non si presenta.
Cosa cambia il fatto che sia un notaio tuo amico?Un margine di rischio c'è sempre, in ogni caso. Diciamo che se proprio devo vendere privatamente, mi sento un po' più tranquillo perchè il preliminare lo redigo sulla base della bozza modificata di un notaio mio amico.
Cambia solo il fatto che se non fosse mio amico mi sarei fatto degli scrupoli a chiedergliela.Cosa cambia il fatto che sia un notaio tuo amico?
Gratis per sempre!