pinacio

Membro Attivo
Professionista
Il comune ammette la visione delle pratiche ivi giacenti a quanti ne hanno titolo; proprietari, cointeressati in procedura di successione, periti di tribunale, confinanti che possono subire danno dall'edificazione o intervento sull'immobile. In tutti gli altri casi serve una delega del/i proprietari/o.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le autorizzazzioni edilizie di un immobile depositate in Comune sono atti ai quali chiunque puo' accedere facendo apposita istanza al Sindaco ( c.d.: accesso agli atti !)

Concordo.
La legge 241/90, sulla trasparenza amministrativa, facilita l'accesso agli atti pubblici e chiunque, specificando il motivo (che può anche essere personale) ha diritto all'accesso e ad ottenere copia, pagando il tributo richiesto.

Aggiunto dopo 1...

Il comune ammette la visione delle pratiche ivi giacenti a quanti ne hanno titolo; proprietari, cointeressati in procedura di successione, periti di tribunale, confinanti che possono subire danno dall'edificazione o intervento sull'immobile. In tutti gli altri casi serve una delega del/i proprietari/o.

Con la 241/90 non serve alcuna delega, se atti pubblici.
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Per Antonello, la delega noi la chiediamo perchè il Permesso è un atto che viene pubblicato ma i pareri interni, Commissione Edilizia, Istruttoria eccc. non vengono pubblicati quindi per visionare l'intera pratica si chiede la delega sempre che non sussista un interesse diretto come detto precedentemente.
 
M

mexical

Ospite
Vi ringrazio tantissimo!!! Non mi aspettavo rispondeste così in tanti e così in fretta! Siete gentilissimi! Di sicuro terrò in considerazione l'ipotesi di proposta d'acquisto con la condizione sospensiva, cosi se poi si scopre che c'è qualcosa che non va l'agenzia mi ridà indietro la caparra e non perdo niente giusto? Certo che poter avere accesso alla documentazione in comune senza delega sarebbe il top.. posso provare a fare un tentativo e chiedere direttamente in comune...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto