mrk200it, credo che il mio m.p. ti abbia fatto aprire occhi ed orecchie, volevo aggiungere solo questo:
Fermo restanto quello che ho scritto nel post precedente, verso i guai che puoi andare incontro con la residenza di quel tizio, aggiungerei che c'è una enorme differenza, se sei tu che fai portare la residenza di un terzo presso la tua oppure è l'altro che ti fa portare la residenza presso la sua. La proprietà non c'entra con le leggi, in altre parole potrebbe verificarsi il fatto che dopo aver rogitato lui non ti permette di portare la residenza e tu sei fuori.
Visto che lui ti ha chiesto di continuare ad avere li la residenza, i motivi possono essere tantissimi, ma tutti che ti daranno dei grattacapi e secondo me molto seri.
Io se fossi in te laascerei perdere, ma se la casa ti interessa, niente residenza, pretendere che l'alloggio sia libero da ogni cosa il giorno del rogito come anche pretentedere la consegna delle chiavi il giorno stesso del rogito, in modo tale che mentre stai facendo l'atto dal tuo notaio un tuo parente oppure un tuo amico ci possa andare dentro ed aspettare che arrivi tu per cambiare immediatamente la serratura seduta stante.
Scusami se sono stato cosi pessimista ma quella storia di rimanere la residenza dopo aver rogitato io ci vedo solo ed esclusivamente nero.