Alessandro88

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ragazzi buongiorno....stamani il vicino della mia villetta in costruzione, essendo che ha la fossa biologica mi ha proposto di far passare nel mio terreno un tubo di scarico per poi allacciarci insieme nella fognatura...il tutto presubilmente non dichiarato.

Ora io gli ho risposto ne parlo con il mio tecnico e le faccio sapere...

Il tecnico mi ha detto che se si accetta, si deve optare per il diritto della servitù...

Cosa pensate? Accetto oppure no?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sicuramente se optate per quella soluzione non ha senso farlo abusivamente.
Inoltre non essendo tu obbligato ad accettare, da quanto si capisce, puoi chiedergli dei soldi in cambio, per sopportare tale servitù che si verrebbe a creare.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Soldi? È quanto posso chiedergli? Come si quantifica?
Non c'è una regola.
Lui ti sta chiedendo un enorme "piacere", cioè che tu sopporti di avere nel tuo terreno una sua tubatura, che non sei obbligato ad ospitare.
Teoricamente gli puoi chiedere qualsiasi cifra lui sia disposto a pagare.
Secondo me, però, lui cerca di avere il comodo, senza versare una lira.
E tu puoi dirgli che non accetti.
Sarebbe una trattativa come un'altra.
Poi dipende da alcune variabili; quanto è grande il terreno ?
Il tubo interrato potrebbe impedire ( a te o un prossimo proprietario del terreno) di costruire in futuro una piscina, o altro, ad esempio? in questo caso non accetterei...
Comincia a capire cosa comporterebbe tecnicamente, e poi fai le tue valutazioni.

Alessandro88

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non c'è una regola.
Lui ti sta chiedendo un enorme "piacere", cioè che tu sopporti di avere nel tuo terreno una sua tubatura, che non sei obbligato ad ospitare.
Teoricamente gli puoi chiedere qualsiasi cifra lui sia disposto a pagare.
Secondo me, però, lui cerca di avere il comodo, senza versare una lira.
E tu puoi dirgli che non accetti.
Sarebbe una trattativa come un'altra.
Poi dipende da alcune variabili; quanto è grande il terreno ?
Il tubo interrato potrebbe impedire ( a te o un prossimo proprietario del terreno) di costruire in futuro una piscina, o altro, ad esempio? in questo caso non accetterei...
Comincia a capire cosa comporterebbe tecnicamente, e poi fai le tue valutazioni.
Sopra la tubazione passeranno le macchine... però penso di non accettare

CarluccioMario

Nuovo Iscritto
Professionista
Ragazzi buongiorno....stamani il vicino della mia villetta in costruzione, essendo che ha la fossa biologica mi ha proposto di far passare nel mio terreno un tubo di scarico per poi allacciarci insieme nella fognatura...il tutto presubilmente non dichiarato.

Ora io gli ho risposto ne parlo con il mio tecnico e le faccio sapere...

Il tecnico mi ha detto che se si accetta, si deve optare per il diritto della servitù...

Cosa pensate? Accetto oppure no?

Ciao.
Non credo che la cosa sia tanto semplice e nemmeno un compenso sarebbe la scelta definitiva.
Sono situazioni impreviste che a volte ci costringono a decisioni ancor più imbarazzanti.

Credo che il tuo tecnico abbia messo a fuoco il problema.Se accetti rimane un diritto di servitù con tutte le conseguenze del caso.

Prendila alla larga,fai intervenire il tecnico in tua vece.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto