Racconto un aneddoto successomi quando avevo l'ufficio con vetrine...
un signore con gentil signora mi passava costantemente sul marciapiede fronte ufficio accompagnati dal loro scodinzolante cagnolino. Al tempo la pubblicita' ancora la si faceva usando anche i giornali , depositati in bella mostra entro i raccoglitori , sparsi un po' ovunque nella citta' e ovviamente davanti agli uffici.
Succede una mattina di vedere il mio bel raccoglitore tutto bello cosparso di pioggia dorata ( cosi la si chiama se e' del proprio figlio
) e immediatamente mi viene a mente della coppia con cane al seguito. Di proposito non pulisco( come molti sapranno i cani continuano a segnare il territorio ) e attendo gli eventi. L'indomani ,puntuali come tutti i giorni, l'arzilla coppietta ( lui una 50ina lei meno ) passa e rallenta... apro la porta e vedo che il cane comincia ad agitarsi per preparare l'evaquazione corporea sul mio bel raccoglitore e loro? lo guardano
.... in attesa
. Intervengo prontamente e gli dico che se lo avessero permesso ,io in tutta tranquillita' li avrei seguiti sino alla loro casa e con altrettanta noncuranza l'avrei fatta sulla loro porta di casa , quel giorno e per tutti giorni a venire . Sara' per la mia mole , sara' per il tono non dei piu' amichevoli, il marito solleva il cane mentre iniziava a farla e che non si e' piu' trattenuto . Scena da oggi le comiche... loro che camminavano con il cane sollevato da terra e lui che " pisciava " .
Tutto questo per dire cosa... ogni tanto una parola detta per bene ha piu' effetto di mille ragionamenti