pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
E come lo fa? Solo in forza del potere che gli viene dato, perché mi domando come controlli al veridicità dei documenti, ad esempio(viste le truffe che accadono) o come possano i testimoni (praticanti dello studio) testimoniare che quelle persone che fimrano siano chi dicono di essere. Lo puó fare perché ció che dice il notaio é vero fino a querela di falso.
 

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a proposito di notai, un galantuomo di notaio dell'hinterland milanese ha suggerito ad un mio cliente acquirente, dopo che le parti si sono messe nuovamente d'accordo tra loro senza dirmi nulla (la proposta di acquisto precedentemente sottoscritta su mia modulistica il venditore non l'aveva accettata) di procedere nell'acquisto senza farmi alcuna comunicazione così da risparmiare sulle provvigioni... la mia esperienza è in corso, e devo intraprendere la fase giudiziale perchè la stragiudiziale è caduta nel vuoto.. .. ma ogni giorno che passa scopro, soprattutto negli ultimi anni, un aumento di farabutti che ricoprono ruoli di interesse pubblico e di rappresentanti della legge che anizichè suggerire la via giusta in osservanza della norma, fanno l'esatto contrario e istigano ai sotterfugi e all'evasione... inoltre sto sperimentando che c'è anche un discreto numero di avvocati disposti a difendere i propri clienti anche quando sono palesemente in torto marcio..
ma tornando ai notai, data la sentenza di cui sopra, mi chiedo i notai in Italia sono proprio necessari?
 

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a proposito di notai,
ma tornando ai notai, data la sentenza di cui sopra, mi chiedo i notai in Italia sono proprio necessari?
Mah che dire, per la serie al peggio non c'e' mai fine ,da qs parti recentemente uno studio notarile ha chiuso all'improvviso ,in paese hanno girato le voci + strane ,sui giornali naturalmente non e' uscito niente ,tranne qlc articoletto su internet,al suo posto è stato nominato un altro notaio ,c'e' stata tra di noi una sorta di competizione senza regole ,per trovare l'ufficio giusto ,ma alla fine si è sistemato da un amico commercialista;)
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
quarda che un notaio non può chiudere all'improviso perchè gli adempimenti che deve fare sono una marea.
Il notaio può cessare l'attività temporaneamente (non è il tuo caso) o definitivamente. In questo caso può essere per: per dispensa a domanda (lo ha chiesto lui), per infermità, per interdizione o inabilitazione giudiziale, per limiti di età, rimozione, destituzione, decesso. Tutti questi casi sono poi gestiti dal Archivio Notarile di zona (che sarebbe poi il "rappresentante" del Ministero di Grazia e Giustizia) e dal Consiglio Notarile. Nei giornali può non esserci stato scritto nulla. Infatti, di solito sulla stampa vanno a finire solo i casi più eclatanti (truffe e affini).
Ma se vai vedere nel sito del Ministero di Grazia e Giustizia e/o Gazzetta Ufficiale trovi il motivo perchè il tuo notaio ha chiuso. Se si è spostato in uno studio di commercialista molto probabilmente avrà chiesto lui di cessare l'attività. Forse non gli "rendeva" più, il suo amico commercialista gli ha fatto una proposta più alettante .....
Anche dalle mie parti un notaio ha chiuso lo studio e si è trasferito. Pensa le impiegate lo hanno scoperto leggendo la Gazzetta Ufficiale. Sta nell'intelligenza della persona dire che chiude e si trasferisce ed eventualmente il motivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto