Ho già acquistato ed il notaio mi ha applicato l'aliquota prima casa sull'immobile A3 (l'abitazione principale) mentre sul resto ho pagato una aliquota del 10%. In pratica mi sono state tassate diversamente.
Sono già passati alcuni mesi dall'acquisto e sono intenzionato assolutamente a sistemare le cose nonostante geometra e notaio come ho già scritto mi dicono che non ci sono problemi, ma la legge dice diversamente... Ciò che è strano è che chi mi ha venduto tutto era anch'esso privato non agricoltore per cui l'immobile accatastato come D10 perse i requisiti al momento del suo acquisto, vale a dire circa 12 anni fa! Questo a me potrebbe comportare problemi?
Non sono esperto della situazione (ma me ne sta capitando una simile), ma c'e' il rischio di un accertamento dell'AdE per evasione dell'IMU per il D/10 visto che ha perso i requisiti di ruralita' da 12 anni (recupero delle imposte per i 5 anni precedenti).
Ti consiglio di andare da un altro geometra e da un commercialista bravi per vedere come sistemare la situazione. Occorrera' soprattutto vedere i titoli di possesso tuoi e del precedente proprietario (magari aveva una p.IVA agricola per mantenere il possesso del terreno agricolo e il D/10 con tassazione agevolata) e soprattutto fare il prima possibile la DOCFA per il cambio di categoria del D/10 almeno dalla data del rogito.
Lasciare le cose cosi' puo' andare bene se tutto va bene, ma se salta fuori un accertamento sono dolori. Tra l'altro la vendita di un D/10 in certi ambiti territoriali (dipendenti dal PSC) possono dare luogo a plusvalenze, a carico pero' del venditore. L'avete una perizia sul valore del fabbricato prima della vendita?
Magari piu' avanti saro' piu' preciso.