Se il venditore vuole evitare di spostarsi per il rogito dove fa più comodo all’acquirente, deve evitare di firmare proposte o contratti preliminari che non definiscano convenientemente questo punto.
Se il preliminare è già stato firmato e non specifica niente, il venditore si deve adeguare.

Beh...poichè la casa è in sardegna, io l'ho vista mentre ero in vacanza li, e mi ha aperto una vicina di casa. Il venditore l'ho sentito solo per telefono e so che vive in abruzzo. Ora che sono tornato a Bergamo le ho fatto telefonicamente l'offerta che è stata accettata. Per me non è un problema andare in abruzzo o in sardegna per il rogito. Ma immagino che facendolo fuori dalla provincia in cui è l'immobile icosti aumentano. o sbaglio? e questa è una cosa che vorrei evitare

Primo: la proposta fatta per telefono vale come il due di picche: anche se concordate il tutto (prezzo, tempistiche, etc.) , non essendoci niente di scritto il rischio che uno dei due cambi idea è sempre presente.
Secondo: azzardato prendere impegni senza aver visto nemmeno un documento della casa e valutato la regolarità urbanistica e catastale e la provenienza(acquisto, donazione, eredità...)
Terzo: visto che siete ancora ale chiacchiere, fatti fare qualche preventivo da diversi notai, e poi concordate già da subito dove fare il rogito, per evitare problemi.
Aumentano i costi di viaggio, non certo le imposte o la parcella del notaio.
In ogni caso, se ci fossero problemi dì regolarità, sarebbe comunque saggio che se ne occupi un tecnico del luogo.

continuare verbalmente intanto per acuisire notizie e farsi mandare intanto i dati catastali e quantoeventuale edilizio in suo possesso. ES sapere innazitutto la provenienza , se da compravendita , se da successione , donazione etc. , sapere se oggetto di condono o rregolare. In base alle risposte poi ti regoli e formalizzi eventualmente una proposta condizionale all esito delel verifiche di provenineza , ipotecarie e di regolarita edilizia , e ci infili il notaio dove preferisci. Essendo tra privati , magari cosi continui informalmente ed arrivi con le cutele ( proposta condizionata) all obiettivo. Se non sai districarti , dopo aver acuisito le informazioni rivolgiti al notaio che ti sapra guidare . Per la regolarita edilizia è piu disagevole , poiche ti conisglio di incaricare un tecnico del luogo , che ti costa meno e sa muoversi , conoscendo tra l altro i regolamenti edilizi del comune ove è sito l immobile e stando in loco puo visionare il fascicolo e gia darti notizie senza attendere eventuali tempistiche piu dilatate per avere copie dei documenti presenti nel fascicolo del limmobile.

azzardato prendere impegni senza aver visto nemmeno un documento della casa e valutato la regolarità urbanistica e catastale e la provenienza(acquisto, donazione, eredità...)
.. e aggiungerei la presenza di ipoteche, servitù o gravami. E' facile essere attratti da un immobile bello e da un prezzo conveniente, ma bisogna verificare che tutto sia in regola, altrimenti sono dolori (e soldi da sborsare). Quindi o ne capisci tu, o ti fai seguire da qualcuno, che farà le verifiche per conto tuo. Sono pochi soldi paragonati al valore della casa, e sono spesi bene.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro