CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno, grazie.
Ma per procedere alla cancellazione, visto che il giudice dell'esecuzione non vi provvederà, cosa devo fare?
Generalmente, quando permangono su un immobile acquistato all'asta una o più trascrizioni/iscrizioni pregiudizievoli che sono presenti solo dal punto di vista formale ma non incidono affatto sulla bontà dell'acquisto, possono essere cancellate ricorrendo al giudice. L'avvocato promuove un'azione ed il giudice, nella sentenza, richiede al conservatore l'annotazione della cancellazione.

Questo può comportare alcune spese da dover considerare.

brina82

Membro Storico
Professionista
Generalmente, quando permangono su un immobile acquistato all'asta una o più trascrizioni/iscrizioni pregiudizievoli che sono presenti solo dal punto di vista formale ma non incidono affatto sulla bontà dell'acquisto, possono essere cancellate ricorrendo al giudice. L'avvocato promuove un'azione ed il giudice, nella sentenza, richiede al conservatore l'annotazione della cancellazione.

Questo può comportare alcune spese da dover considerare.
In altro giudizio, non in quello esecutivo, penso tu intendessi.

Tuttavia se non costituiscono pregiudizievole, non si capisce il motivo della cancellazione.

Ci sarà qualche Notaio ignorante che poi non rogita, e a limite si cambierà Notaio, in futuro.

Comunque, visto che ho scritto, dico anche che nella questione dell'utente non sta scritto da nessuna parte che trattasi di formalità non pregiudizievole: voglio dire che non tutti i fondi patrimoniali trascritti non costituiscono pregiudizio, a prescindere dal fatto che il G.E. non ne ordinerà la cancellazione, perchè non di sua competenza.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In altro giudizio, non in quello esecutivo, penso tu intendessi.
Certo. Dopo l'acquisto.
Perchè si fa?
Perchè anche la paura immotivata crea ostacoli alla conclusione dell'affare, nel caso di interesse alla rivendita!

In merito al fondo patrimoniale che costituisce o non costituisce una pregiudizievole, è semplice... se costituisse una pregiudizievole... l'immobile non andrebbe all'asta!

Se non costituisce una pregiudizievole, il giudice procede con il pignoramento del bene!

brina82

Membro Storico
Professionista
Certo. Dopo l'acquisto.
Perchè si fa?
Perchè anche la paura immotivata crea ostacoli alla conclusione dell'affare!

In merito al fondo patrimoniale che costituisce o non costituisce una pregiudizievole, è semplice... se costituisse una pregiudizievole... l'immobile non andrebbe all'asta!

Se non costituisce una pregiudizievole, il giudice procede con il pignoramento del bene!
In realtà non ho mai pensato fosse così semplice: l'ho sempre interpretata come quando vi è una domanda giudiziale trascritta, che non è detto costituisca necessariamente un pregiudizio. Approfondirò.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto