Annalisa_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno Forum,
Ho una questione un po' difficoltosa...

Con preliminare già firmato e la sola data di rogito da stabilire, l'acquirente ha avuto un problema: il suo compagno è indagato e il conto corrente dal quale sarebbe dovuto transitare il pagamento (niente mutuo) è cointestato.
Il conto non è stato bloccato, ma potrebbe esserlo e a detta dell'avvocato della controparte non si possono fare transazioni.

Non c'è altro da fare suppongo che tenersi la caparra (purtroppo per errore nostro chiesta troppo bassa). C'è ancora del tempo prima che il preliminare scada ma queste non sono situazioni che si risolvono dall'oggi al domani...
Devo pagare anche la mia quota parte all'agenzia?

Grazie

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le vicende giudiziarie della parte acquirente non sono affar tuo e il fatto che sia indagato significa poco, ovvero non è detto che il suo conto venga bloccato, ma sopra tutto essere indagati non significa essere colpevoli poichè in Italia vige la "presunzione d'innocenza" (anche se tutti fanno a gare per dare del delinquente a chi si trova a torto o a ragione invischiato in faccende giudiziarie).

Comunque, per trattenere la caparra dovrai attendere di convocare la parte acquirente per il rogito per il termine previsto dal compromesso e solamente quando sarà divenuto "inadempiente" potrai farlo (ovviamente dovrai convocarlo formalmente per il rogito).

L'agenzia andrà pagata comunque, anzi l'avresti già dovuta pagare al compromesso.

Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se, in difetto di provvista, quelli non rogitano, il problema è suo direi.

tralasciando le modalità di saldo della provvigione (che le parti potrebbero benissimo aver pattuito di saldare al rogito), mi permetto di far notare la pochezza (o la malafede?) di un'agenzia che ha raccolto una proposta con una caparra di importo non sufficiente a coprire il danno subito dalla controparte in caso di mancata conclusione della compravendita.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno Forum,
Ho una questione un po' difficoltosa...

Con preliminare già firmato e la sola data di rogito da stabilire, l'acquirente ha avuto un problema: il suo compagno è indagato e il conto corrente dal quale sarebbe dovuto transitare il pagamento (niente mutuo) è cointestato.
Il conto non è stato bloccato, ma potrebbe esserlo e a detta dell'avvocato della controparte non si possono fare transazioni.

Non c'è altro da fare suppongo che tenersi la caparra (purtroppo per errore nostro chiesta troppo bassa). C'è ancora del tempo prima che il preliminare scada ma queste non sono situazioni che si risolvono dall'oggi al domani...
Devo pagare anche la mia quota parte all'agenzia?

Grazie
Non sono problemi tuoi . Se paga al rogito vendi e consegni le chiavi .altrimenti no .l'agenzia va pagata (per quanto riguarda la tua quota ).

Annalisa_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non sono problemi tuoi . Se paga al rogito vendi e consegni le chiavi .altrimenti no .l'agenzia va pagata (per quanto riguarda la tua quota ).
beh, si....a questo ero arrivata anche io. Non mi sembra ci siano dubbi.
Ci sono circa 2 mesi prima che scadano i termini per il rogito.

I miei dubbi riguardavano il fatto se, non essendo il contenzioso in capo direttamente all'acquirente, vi siano effettivamente pericoli che la transazione sia poi attenzionata o bloccata prima che venga conclusa come paventa l'avvocato della controparte.
Ma questa credo sia un quesito più da legale.

Fermo restando che se uno fa 2 conti potrebbe legittimamente tirarsi indietro perdendo la caparra (che qui è poca cosa) piuttosto che impelagarsi in vicende giudiziarie peggiori.

Non sapevo il fatto dell'agenzia. Mantenesse lei l'impegno potrebbe venirmi in contro sulla parcella con l'eventuale nuovo acquirente. A momenti è più la parcella della caparra.

Grazie a tutti

philippo

Membro Assiduo
Professionista
beh, si....a questo ero arrivata anche io. Non mi sembra ci siano dubbi.
Ci sono circa 2 mesi prima che scadano i termini per il rogito.

I miei dubbi riguardavano il fatto se, non essendo il contenzioso in capo direttamente all'acquirente, vi siano effettivamente pericoli che la transazione sia poi attenzionata o bloccata prima che venga conclusa come paventa l'avvocato della controparte.
Ma questa credo sia un quesito più da legale.

Fermo restando che se uno fa 2 conti potrebbe legittimamente tirarsi indietro perdendo la caparra (che qui è poca cosa) piuttosto che impelagarsi in vicende giudiziarie peggiori.

Non sapevo il fatto dell'agenzia. Mantenesse lei l'impegno potrebbe venirmi in contro sulla parcella con l'eventuale nuovo acquirente. A momenti è più la parcella della caparra.

Grazie a tutti
Se non siete complici in qualcosa di illegale no .

Annalisa_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non siete complici in qualcosa di illegale no .
vorrai dire se non sono complici....perchè se non lo sono (ammesso sempre che ci sia un illecito da parte del cointestatario cointestato oggetto di indagine) la compravendita potrebbe concludersi ugualmente.
Il problema immagino siano i tempi biblici con l'eventuale blocco dei conti...

philippo

Membro Assiduo
Professionista
vorrai dire se non sono complici....perchè se non lo sono (ammesso sempre che ci sia un illecito da parte del cointestatario cointestato oggetto di indagine) la compravendita potrebbe concludersi ugualmente.
Il problema immagino siano i tempi biblici con l'eventuale blocco dei conti...
Lei deve dichiarare da dove provengono i soldi se non paga con mutuo . E siccome deve fare un assegno in ogni caso la banca ha già fatto le sue verifiche . Non arriva con la borsa piena di banconote

Annalisa_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Lei deve dichiarare da dove provengono i soldi se non paga con mutuo . E siccome deve fare un assegno in ogni caso la banca ha già fatto le sue verifiche . Non arriva con la borsa piena di banconote
Certo. Ma un conto sono le verifiche che fa la banca e un conto quelle che può fare l'ade.
Vediamo come evolve ma ho poca speranza...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto