Buongiorno, vorrei fare una proposta d'acquisto per un appartamento, attualmente lo stesso si presenta composto da appartamento più sottotetto. L'accordo sarebbe che mi viene venduto l'appartamento mentre il proprietario si tiene il sottotetto. Nella proposta di acquisto vorrei far inserire la clausola sospensiva che mi vede acquistare l'immobile solo su rilascio di mutuo dall'istituto di credito pari al 100% del valore di acquisto. L'agente immobiliare dice che non possiamo inserire questa clausola (o meglio, non vuole inserirla perché dice che sicuramente il venditore non accetterebbe ). Il motivo sarebbe che coi soldi della caparra che io verserei al preliminare, il venditore dovrebbe fare dei lavori nell'appartamento, lavori anch'essi inseriti come clausola nella proposta, o meglio, il rogito si farà solo se entro una data stabilita lui avrà fatto questi lavori (chiusura vano scala, creazione impianto scarico wc nel sottotetto, divisione impianti, come anche il frazionamento e riaccatastamento). L agente immobiliare dice che se poi la banca non mi concede il mutuo, il venditore a quel punto,che avrebbe già fatto i lavori,non potrebbe smantellarli ne tanto meno restituirmi il denaro della caparra che avrebbe usato x i lavori stessi. Cosa devo fare x tutelarmi? Essendo un immobile inserito in fondo patrimoniale ho chiesto alla banca se questo potrebbe essere un problema per il rilascio del mutuo e oggi dovrebbero darmi risposta. Ma io non voglio rischiare nulla, voglio essere coperta nella malaugurata ipotesi che per qualsiasi motivo non me lo concedano