Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del form e vi chiedo delle informazioni ho visto che tra voi ce molta gente preparata nel settore. Il mio problema è questo:
Mi sono recato in un'agenzia per l'acquisto di una casa, trovata quella che mi interessava abbiamo fatto un compromesso con il propietario specificando che lui avrebbe dovuto dividere la cantina sistemarla catastalmente e avremmo poi rogitato a luglio.
Con il passare del tempo è uscito fuori che l'appartamento catastalmente è diviso in due con due propietari il signore che ha fatto il compromesso con me e il padre.
Le piantine catastali non rispecchiano in nessun modo lo stato di fatto dell'appartamento.
Al comune con un vecchio articolo è stato registrato il nuovo appartamento ma al catasto no. Quindi mi ritrovo con al comune una piantina e al catasto un'altra.
Ora chiedo questi signori possono innanzi tutto trasformare da due propietà in una sola dove il padre compra dal figlio o viceversa e quindi accatastare come è in questo momento l'appartamento e rivenderlo in maniera lineare? o no.
Un'altra cosa visto che è anche una cosa un po complessa e non vorrei imbattermi in una storia infinita una volta passati i termini del compromesso e voglio tirarmi indietro visto che lui non è pronto per il rogito posso chiedere il doppio della mia caparra e trovarmi un'altro immobile anche se il compromesso l'agente immobiliare non l'ha registrato?.
Grazie anticipatamente a chiunque mi possa dare una risposta...