Tullio64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Sarò breve. Ho appena comprato un immobile in cui vivevano due famiglie,quindi doppio ingresso,scale comuni interne etc.Intestandoci in due insieme al sottoscritto posso accedere alle agevolazioni statali con sconto in fattura e/o cessione credito che ho letto devono esssere di almeno 200000 euro?(la casa è vecchia e manca di riscaldamento di qualsiasi tipo e ha nove stanze su 4 piani). O conviene aspettare incentivi come patuanelli anticipato sul sole24 del 4 marzo post corona virus?Ho il timore di non riuscire a ristrutturare senza agevolazioni. Come faccio a farlo diventare condominio se al momento siamo solo io ed una persona estranea alla mia famiglia?(io vivo solo). Posso solo che ringraziarvi di ogni consiglio che mi darete e vi salutò tutti. Ps: eventualmente posso usufruire di più bonus,oltretutto ho pure un giardino.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
.Intestandoci in due insieme al sottoscritto
Spiega meglio; sei tu il solo proprietario di tutto lo stabile , o hai comprato insieme ad altri ?
Come faccio a farlo diventare condominio se al momento siamo solo io ed una persona estranea alla mia famiglia?
Se è tutto tuo, non è un condominio.
Se un appartamento è tuo, e l'altro appartamento è di proprietà di un'altra persona, ecco, quello è un condominio.

Tullio64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Legittime le vostre richieste: ora i proprietari sono solo io ma ho trovato da vendere il 50%. L’immobile è troppo grande solo per me ma era un ottimo investimento. La casa si sviluppa in verticale con due ingressi separati e scale comuni. Ha due utenze per tutto. Quindi con questi requisiti vostro modesto parere potrei accedere alle ristrutturazioni valide solo per condomini dai 200000 euro in poi? Manca oltretutto di tutto l’impianto di riscaldamento e inabitato da almeno 10 anni. Esiste ancora lo sconto in fattura? Se mi posso permettere grazie mille per le vostre gentili e solerti risposte.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi con questi requisiti vostro modesto parere potrei accedere alle ristrutturazioni valide solo per condomini dai 200000 euro in poi?
Fino a che sarai l'unico proprietario, non esiste condominio e non potrai usufruire delle detrazioni per i condominii.
Se venderai prima di ristrutturare, potrai usufruire delle detrazioni per condominio, insieme all'altro condomino, ricordando però che ci sono dei requisiti necessari , e soprattutto i lavori devono riguardare solo le parti comuni.
Altrimenti potrai usufruire delle agevolazioni per le "normali" ristrutturazioni private.

Tullio64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie,i proprietari oramai siamo già due e tali vogliamo rimane. L’interno casa è tutto in comune,scale tranne due ingressi separati. Quattro piani con nove stanza ma pianerottoli in comune. Giardino comune. Abitavano due famiglie prima di 13 persone totali tutti deceduti per coronarovirus. Tranne i legittimari che hanno venduto a me. Allora con due proprietari posso accedere allo sconto in fattura per Lei? Grazie del suo tempo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto