cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, mi sembra che il titolo della discussione sia: dubbi sulla correttezza dell'Agente immobiliare. Credo che tali dubbi rimangano sempre. E' vero che la cliente ha sottoscritto proposta e contratto per un immobile che "sembrerebbe" un pò "sgaruppato" prendendosi la Sua buona parte di responsabilità nel giudicarlo idoneo alle sue necessità, vero è, che solo ad un controllo più approfondito è emerso il problema più grosso e insuperabile. L'agenzia si è comportata bene? in linea di principio si! E se avesse restituito tutto i dubbi sarebbero rimasti? Probabilmente si. forse l'agenzia giustamente ha trattenuto le spese e rifuso una "quota" che moralmente riteneva giusta per l'indennizzo. (Essendo intermediaria deve riservare il medesimo trattamento anche al proprietario). Ecco dove - secondo me - si pone l'errore. Ovvero se lavori correttamente perché restituisci il salario? o sei "*****ione" o presti il fianco a dubbi sulla correttezza.
Poi ci può stare tutto e rimane il fatto che gli Agenti immobiliari lavorano - a volte - grazie alla reputazione che si costruiscono. Grazie

Provo a ipotizzare cosa direbbe l'agente in questione:
Se restituisco parte della provvigione, lo faccio solo per togliermi dalle ......la cliente "noce". Di certo non per ammettere mie presunte colpe, ma per non vederla più. E ancor più certo non restituisco tutta la somma perché ho lavorato "bene" e avrei diritto comunque alla provvigione intera

Per il resto lo sappiamo tutti che ci sono sia agenti immobiliari che non guardano in faccia a nessuno per guadagnare, così come clienti che se le inventano tutte perché hanno cambiato idea o perché non vogliono pagare le provvigioni stabilite

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In effetti, ci sono degli inquilini che, quando hanno fretta di trovare un appartamento in affitto, passano sopra a qualunque cosa tu gli dica o gli dimostri, a colpi di "non c'è problema, non c'è problema.."

Poi appena entrati in casa, cominciano a lamentarsi proprio di quelle cose che tu hai fatto notare e pretenderebbero modifiche sostanziali, che ovviamente i proprietari non si sognano di apportare...

marinarina

Membro Junior
Privato Cittadino
..il bello e’ proprio questo.

Non essendo parte integrante del contratto il mediatore non ha mai colpe.

Anche quando vai a sposarti e’ cosi’.

Se ti fanno le corna mica puoi dargli la colpa al Parroco.
robe da matti.....

l'agente stipula contratti di affitto o di compravendita, fa incontrare domanda e offerta . non è responsabile di tutto quello che succede dopo. secondo me non è molto chiaro il lavoro che svolge. firmato il contratto dalle parti, lo registra e li' finisce il suo lavoro
se io compro un capo d'abbigliamento, un mobile, un qualsiasi oggetto e quando lo porto a casa/ mi viene consegnato vedo che è danneggiato ho diritto alla sostituzione o restituzione dei soldi, così dovrebbe essere anche nel lavoro dell'AI, troppo comodo non prendersi mai la responsabilità del proprio operato

In effetti, ci sono degli inquilini che, quando hanno fretta di trovare un appartamento in affitto, passano sopra a qualunque cosa tu gli dica o gli dimostri, a colpi di "non c'è problema, non c'è problema.."

Poi appena entrati in casa, cominciano a lamentarsi proprio di quelle cose che tu hai fatto notare e pretenderebbero modifiche sostanziali, che ovviamente i proprietari non si sognano di apportare...
e dare sempre e comunque la colpa agli altri.......

..il bello e’ proprio questo.

Non essendo parte integrante del contratto il mediatore non ha mai colpe.

Anche quando vai a sposarti e’ cosi’.

Se ti fanno le corna mica puoi dargli la colpa al Parroco.

per quello poi ti ritrovi con inquilini o locatori pessimi e con problemi di tutti i tipi perché tanto basta che con qualche sotterfugio, bugia ( bravissimi in questo...) e quant'altro l'AI arrivi alla stipula del contratto( si è mai sentito di un Ai che parli male del potenziale locatario? " sono tanto delle brave persone"...senza sapere minimamente nemmeno lui come siano in realtà...) e poi chi si è visto si è visto...tanto responsabilità lui non ne ha...ed è per quello che in questa categoria si trovano una marea di ciarlatani a non finire... chi si deve trovare degli inquilini è meglio che si arrangi da solo, perché tanto di differenza rispetto a rivolgersi ad un'AI non ce n'è, anzi si, doverlo pure pagare!

Ultima modifica di un moderatore:

marinarina

Membro Junior
Privato Cittadino
Non mi occupo di affitti.
Mi pare di avertelo già detto.
si lo so...infatti non mi riferivo a te

Quindi se nella casa di Tizio, che TU mi hai fatto vedere e decantato fino a convincermi a comprarla, trovo le pulci, la peste, problemi a non finire, me li devo tenere e ringraziarti e pagarti tutto contento? O tenderò a dartene la colpa per non avermi avvertito della cosa, che potevi sapere avendo visto più volte ciò che vendevi per conto di qualcuno?
È inutile che mi dici:"e, ma io ho lavorato e vado pagato, prenditela con lui, non lo sapevo, la mia parte l'ho fatta". Hai lavorato male, non hai fatto fare nessun affare a nessuno, non ti sei guadagnato la pagnotta. E se la legge ti protegge, non stupirti se poi la gente tende a non fidarsi e vedervi solamente come costo, anziché come valore aggiunto...
non potrei che essere più d'accordo

Molte volte, quando vado mostrando un alloggio senza ascensore, mi fermo chiacchierando tra i piani, per distrarre il cliente dall’affanno.
quindi poi nel contratto di vendita/locazione ci sei incluso anche tu... appartamento in vendita in condominio senza ascensore ma con AI incluso ove grazie alle sue doti intrattenitrici non vi accorgerete dei 10 piani da fare a piedi :sorrisone:

Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
quindi poi nel contratto di vendita/locazione ci sei incluso anche tu... appartamento in vendita in condominio senza ascensore ma con AI incluso ove grazie alle sue doti intrattenitrici non vi accorgerete dei 10 piani da fare a piedi :sorrisone:

..Si però..
Non è che puoi farmi buttare via il tempo a risponderti.

Ciascuno, compera il meglio, di quello che può permettersi di comperare.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se io compro un capo d'abbigliamento, un mobile, un qualsiasi oggetto e quando lo porto a casa/ mi viene consegnato vedo che è danneggiato ho diritto alla sostituzione o restituzione dei soldi, così dovrebbe essere anche nel lavoro dell'AI, troppo comodo non prendersi mai la responsabilità del proprio operato

La colpa semmai è del proprietario.
Cosa c'entro io che ho lavorato ?

e dare sempre e comunque la colpa agli altri.......

No, caro, non funziona così.

Se io faccio vedere un appartamento che ha lo sportello del forno che non chiude bene, lo mostro, poi sta all'inquilino quando fa la proposta chiedere al proprietario se glielo mette a posto.
Non può dire "Va Bene così, va bene così..." e dopo aver firmato il contratto pretendere.
In questi casi, è' lecito chiedere e non pretendere.

( si è mai sentito di un Ai che parli male del potenziale locatario? " sono tanto delle brave persone"...senza sapere minimamente nemmeno lui come siano in realtà...) e poi chi si è visto si è visto...tanto responsabilità lui non ne ha..

Sbagliato anche questo.
Noi facciamo una scrematura feroce sui potenziali affittuari e, se non ci convincono, non gli facciamo fare nemmeno la proposta.

E' inutile che rimestoli nelle solite accuse trite e ritrite, giusto per passare il tempo...

chi si deve trovare degli inquilini è meglio che si arrangi da solo

Prego.
Infatti, siamo pieni di clienti che hanno affittato da soli e sono stati fregati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto