Buongiorno, mi sembra che il titolo della discussione sia: dubbi sulla correttezza dell'Agente immobiliare. Credo che tali dubbi rimangano sempre. E' vero che la cliente ha sottoscritto proposta e contratto per un immobile che "sembrerebbe" un pò "sgaruppato" prendendosi la Sua buona parte di responsabilità nel giudicarlo idoneo alle sue necessità, vero è, che solo ad un controllo più approfondito è emerso il problema più grosso e insuperabile. L'agenzia si è comportata bene? in linea di principio si! E se avesse restituito tutto i dubbi sarebbero rimasti? Probabilmente si. forse l'agenzia giustamente ha trattenuto le spese e rifuso una "quota" che moralmente riteneva giusta per l'indennizzo. (Essendo intermediaria deve riservare il medesimo trattamento anche al proprietario). Ecco dove - secondo me - si pone l'errore. Ovvero se lavori correttamente perché restituisci il salario? o sei "*****ione" o presti il fianco a dubbi sulla correttezza.
Poi ci può stare tutto e rimane il fatto che gli Agenti immobiliari lavorano - a volte - grazie alla reputazione che si costruiscono. Grazie
Provo a ipotizzare cosa direbbe l'agente in questione:
Se restituisco parte della provvigione, lo faccio solo per togliermi dalle ......la cliente "noce". Di certo non per ammettere mie presunte colpe, ma per non vederla più. E ancor più certo non restituisco tutta la somma perché ho lavorato "bene" e avrei diritto comunque alla provvigione intera
Per il resto lo sappiamo tutti che ci sono sia agenti immobiliari che non guardano in faccia a nessuno per guadagnare, così come clienti che se le inventano tutte perché hanno cambiato idea o perché non vogliono pagare le provvigioni stabilite