Camilla21

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Gentilissimi, abbiamo fatto una proposta di acquisto (accettata) per un immobile. Nella proposta di acquisto è specificato che questo dovrà essere libero entro sei mesi dal rogito. A questo punto mi chiedevo se, oltre alla penale per un eventuale ritardo, fosse possibile inserire una clausola per l’eventuale pagamento di una specie di affitto in quanto ci ritroveremmo a pagare sia il nostro attuale affitto che il mutuo fino a quando l’immobile non sarà libero. Si tratta dell’acquisto della prima casa quindi siamo un po’ inesperti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gentilissimi, abbiamo fatto una proposta di acquisto (accettata) per un immobile. Nella proposta di acquisto è specificato che questo dovrà essere libero entro sei mesi dal rogito. A questo punto mi chiedevo se, oltre alla penale per un eventuale ritardo, fosse possibile inserire una clausola per l’eventuale pagamento di una specie di affitto in quanto ci ritroveremmo a pagare sia il nostro attuale affitto che il mutuo fino a quando l’immobile non sarà libero. Si tratta dell’acquisto della prima casa quindi siamo un po’ inesperti.
Intanto è una idea da brividi fare il rogito e lasciare dentro chiunque, anche fosse il venditore stesso, per un periodo potenzialmente di 6 mesi, tempo in cui può accadere qualsiasi cosa.
Ovviamente un rischio andrebbe ripagato, spero abbiate fatto un ottimo affare.
Come hai giustamente scritto la proposta è stata accettata, potete fare solo quello che avete pattuito, se voleste inserire nuove clausole queste vanno pattuite con la contro parte.
Forse l'unica protezione seppur parziale a livello economico è lasciare in deposito al notaio parte del saldo, che sarà riscosso dal venditore ad immobile vuoto, salvo trattenute che avete concordato nella forma di penale, (il notaio si farà pagare per questo servizio) ciao!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
rogito. A questo punto mi chiedevo se, oltre alla penale per un eventuale ritardo, fosse possibile inserire una clausola per l’eventuale pagamento di una specie di affitto
Se queste clausole non sono state inserite nella proposta accettata, che è già un contratto preliminare, difficilmente il venditore sarà disponibile ad sottoscriverle.
Puoi provare, ma la vedo decisamente dura.
Temo che non siate stati ben consigliati.

Ma almeno la penale è già prevista ?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Forse l'unica protezione seppur parziale a livello economico è lasciare in deposito al notaio parte del saldo, che sarà riscosso dal venditore ad immobile vuoto, salvo trattenute che avete concordato nella forma di penale, (il notaio si farà pagare per questo servizio) ciao!
Sepre che la controparte accetti e sia daccordo ....... di fatto anche se con leggerezza e senza aver avuto modo di valutare i rischi hanno sottoscritto un contratto con il quale accettavano tale (folle) condizione.

Chissà perchè i venditori hanno preso così tanto tempo per liberare l'immobile ????

Non necessariamente dobbiamo vederci del marcio, spesso si innescano da parte del venditore ansie per il cambiamento soprattutto se si deve trovare un altro immobile .... certo il rapporto è squilibrato soprattutto se nella determinazione del prezzo convenuto ed accettato non si è tenuto conto di questa rischiosa (per l'acquirente) situazione.

Spero che (anche se marginale rispetto ai rischi) abbiate tenuto conto delle spese e costi condominiali riferiti ai mesi concessi per la consegna posticipata .... (spicci rispetto ai rischi ma che riguardano sempre la sfera economica)

Che dire .... statisticamente parlando in base alle mie esperienze vissute (esperienze particolari) nel 99% dei casi si sono risolte in maniera indolore .... anche se (non per alimentare tensioni) i tribuanali sono pieni di questi contenziosi)

Però sicuramente sono situazioni da evitare e prima di imbarcarcisi e decidere di assecondarle un'attenta analisi della situazione patrimoniale del venditore e la presenza o meno di situazioni di sofferenza economica non ci starebbe male.

Che dire
In bocca al lupo
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Concordo con le risposte precedenti.

A questo punto mi chiedevo se, oltre alla penale per un eventuale ritardo, fosse possibile inserire una clausola per l’eventuale pagamento di una specie di affitto in quanto ci ritroveremmo a pagare sia il nostro attuale affitto che il mutuo fino a quando l’immobile non sarà libero. Si tratta dell’acquisto della prima casa quindi siamo un po’ inesperti.
Ma che discorsi sono, "a questo punto"...??

Avrete firmato un accordo, con scritto le somme esatte e i tempi per versarle. Ora ti pare normale chiedere al venditore "guarda mi devi dare 1000e al mese (o anche se fossero 300e) di affitto"?

Mi pare OVVIO che se compri a 100k e ti danno la casa entro 6 mesi, "l'affitto" (o come lo chiami) risulti compreso nei 100k, non ti pare?

Oppure avresti dovuto dire, non "a questo punto", ma all'inizio: guarda a me 100k starebbero anche bene, tuttavia la mia proposta è di 95k, per i 6 mesi di ritardo.

A quel punto il venditore ti poteva dire "sì mi sta bene", oppure "no, io sempre 100k voglio; prendere o lasciare".

Così come la penale ed eventuale deposito presso il Notaio, spero sia stato già concordato.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Gentilissimi, abbiamo fatto una proposta di acquisto (accettata) per un immobile. Nella proposta di acquisto è specificato che questo dovrà essere libero entro sei mesi dal rogito. A questo punto mi chiedevo se, oltre alla penale per un eventuale ritardo, fosse possibile inserire una clausola per l’eventuale pagamento di una specie di affitto in quanto ci ritroveremmo a pagare sia il nostro attuale affitto che il mutuo fino a quando l’immobile non sarà libero. Si tratta dell’acquisto della prima casa quindi siamo un po’ inesperti.
ma allora fare atto solo al rilascio dell'immobile?
Ma la parte della conformità edilizia e catastale chi ve la guarda? Nessuno mi sa!!!
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
è tutta una questione di accordi economici che vanno pattuiti durante la trattativa ! a preliminare stipulato, a fronte di una richiesta si deve offrire in cambio qualcosa...... ricordo nel periodo in cui i tassi di interesse salivano mese dopo mese molti acquirenti preferivano rogitare il prima possibile per ottenere un tasso vantaggioso e non si facevano nessun problema a lasciare il venditore in casa anche per molti mesi!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto