Concordo con le risposte precedenti.
A questo punto mi chiedevo se, oltre alla penale per un eventuale ritardo, fosse possibile inserire una clausola per l’eventuale pagamento di una specie di affitto in quanto ci ritroveremmo a pagare sia il nostro attuale affitto che il mutuo fino a quando l’immobile non sarà libero. Si tratta dell’acquisto della prima casa quindi siamo un po’ inesperti.
Ma che discorsi sono, "a questo punto"...??
Avrete firmato un accordo, con scritto le somme esatte e i tempi per versarle. Ora ti pare normale chiedere al venditore "guarda mi devi dare 1000e al mese (o anche se fossero 300e) di affitto"?
Mi pare OVVIO che se compri a 100k e ti danno la casa entro 6 mesi, "l'affitto" (o come lo chiami) risulti compreso nei 100k, non ti pare?
Oppure avresti dovuto dire, non "a questo punto", ma all'inizio: guarda a me 100k starebbero anche bene, tuttavia la mia proposta è di 95k, per i 6 mesi di ritardo.
A quel punto il venditore ti poteva dire "sì mi sta bene", oppure "no, io sempre 100k voglio; prendere o lasciare".
Così come la penale ed eventuale deposito presso il Notaio, spero sia stato già concordato.