Se io fossi un agente immobiliare e vedessi arrivare tutte richieste con l'email non pagherei più un euro. Quando cerco casa voglio parlare con l'agente, devo capire che tipo è, se merita la mia fiducia, almeno per un rapporto duraturo. Stessa cosa se voglio avere informazioni su un immobile, ne approfitto per sentirle "a voce" e lascio il numero, quando gli faccio le domande, da come mi risponde posso decidere cosa pensare di lui, che ricordo, è chi mi prenderà migliaia di euro per il suo lavoro e quindi pretendo di sapere con chi ho a che fare. Se non voglio lasciare il numero, chiamo con riservato, mi presento e faccio le domande. Alle mail di offerte non rispondo nemmeno, me ne arrivano talmente tante che le filtro dall'oggetto, leggendo solo quello che mi interessa, spesso sottoscrivo newsletter che poi metto in spam, per pigrizia di cancellarmi o solo per avere "il piede in due scarpe" (sono iscritto am le mail che mi mandano non le vedo, quando avrò bisogno ci vado io)... se molti fanno come me, gli agenti fanno benissimo a lamentarsi, perché il numero dei clienti che lasciano solo l'email dovrebbe essere la minoranza, altrimenti significa che il portale è di bassa qualità, visto dal loro punto di vista. Se poi voglio avere notizie fresche cicliche, mi basta iscrivermi alla newsletter del portale senza disturbare gli agenti., quando vedrò qualcosa che mi interessa, prenderò il telefono e chiamerò.
Aggiunto dopo 2 minuti :
se su un immobile ci sono 1000 visite e 0 contatti probabilmente è l'immobile che ha qualcosa che non va non credi?
Le visite in internet sono significative, ma non determinanti, va visto come sono monitorate e contate e non è sempre detto che una visita a un annuncio sia fatta da qualcuno che cerca casa, anzi, potrebbe non esser nemmeno umano
inoltre un portale deve portare contatti all'agente anche per le richieste non indirizzate a un preciso immobile, e penso che qui parlino proprio di quelle, quindi l'annuncio in se è poco importante ai fini del ragionamento che fanno qua, credo (io ho capito così).