Matteo de Stasio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per me Non è un abusivo e semplicemente un altra attività diversa dall’Agente di affare in mediazione , offre un servizio non prende provvigioni quindi…
Allora anche i portali immobiliari sono abusivi, gli ingegneri,i costruttori, amministratori di condominio .
Il consumatore decidere se fidarsi o meno del sistema e farà la sua scelta . il mercato e bello perché e vario . c’è spazio per tutti !
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
Per me Non è un abusivo e semplicemente un altra attività diversa dall’Agente di affare in mediazione , offre un servizio non prende provvigioni quindi…
Allora anche i portali immobiliari sono abusivi, gli ingegneri,i costruttori, amministratori di condominio .
Il consumatore decidere se fidarsi o meno del sistema e farà la sua scelta . il mercato e bello perché e vario . c’è spazio per tutti !

Sono d'accordo con Matteo..forse è meglio concentrarsi sul servizio, che determina appunto la scelta nell'affidarsi o no all'operatore.
 

matteobalotelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi suc
Qual è la missione di Immobiliare.it? Aiutare gli Agenti Immobiliari o le persone che cercano casa?

Carissimi,
desidero prendere parte a questa discussione nata dalla presenza di "dal proprietario" all'interno di Immobiliare.it.

Innanzitutto mi presento. Sono Carlo Giordano, amministratore delegato di Gruppo Immobiliare.it, la società che gestisce i portali Immobiliare.it, eureKasa.it, Affitti.it, NuoveCostruzioni.it, CaseVacsanza.it, ImmobiliCommerciali.it.

Per dovere di risposta, rispondo subito che la presenza di "dal proprietario" nell'elenco delle agenzie immobiliari non è corretta. Questo in quanto, appunto non sono un'agenzia immobiliare. Purtroppo, ricordo la segnalazione che ci era giunta dal Dott. Fochi, noi avevamo compreso una problematica sulla presenza delle proposte immobiliari e su una "aggressività" commerciale non corretta. E non, viceversa sulla specifica presenza nella lista agenzie. Quindi ora ci adoperiamo per togliere "dal proprietario" dall'elenco agenzie immobiliari.

Desidero però cogliere l'opportunità per condividere con voi due temi più ampi che vengono fuori dal dibattito: presenza delle inserzioni degli "abusivi" e dei privati all'interno del nostro portale Immobiliare.it.

Abusivi
Non è il nostro ruolo, nè avremmo noi gli strumenti per riconoscere se un nostro inserzionista è o non è un abusivo. E nemmeno si può fare l'assunzione che chi non è Agente Immobiliare iscritto al ruolo sia per definizione un abusivo.
L'azienda "dal proprietario" si basa, come evidenziato da Fumo, su un modello di business molto diverso da quello di un mediatore. Loro chiedono un fisso per dare pubblicità alla proposta immobiliare. Che l'immobile sia o non sia venduto, poi non c'è differenza come "costo del servizio". Proprio perchè loro non svolgono attività di intermediazione.
Però, attenzione, è vero che resta un vostro "concorrente" pur facendo un lavoro diverso. Esiste, quindi, un mercato che considera interessante un servizio di pubblicità a costi fissi più che un'attività di intermediazione. E segnalo che questo accade non solo per i privati, ma anche da Costruttori che hanno scelto "dal proprietario" per la visibilità delle loro proposte immobiliari. Ultima nota è che "dal proprietario" investe in Immobiliare.it non solo come abbonamento per la pubblicazione annunci, ma anche come "formula premium" per assicurare alle sue proposte una maggior evidenza. Quindi, se chiedete la mia valutazione, si impegna a dare riscontro al servizio di pubblicità che propone ai suoi clienti.

Privati
Subito dopo aver discusso del fatto che alcuni persone che pubblicano le loro proposte non sono Agenti Immobiliari... è naturale ragionare anche sulle inserzioni dei privati. Una volta mi è stato detto "più abusivi di loro proprio non si può essere".
Generalmente prima passo per la discussione delle offerte dirette dal costruttore, magari lo teniamo come tema per un futuro ragionamento.

Sgombero subito dal tavolo un tema: Gruppo Immobiliare.it basa i suoi ricavi in grande e maggior parte sugli abbonamenti delle Agenzie Immobiliari.
Quindi se c'è qualcuno che è attento al pensiero degli Agenti Immobiliari siamo noi.
Detto questo desidero riprendere il punto sul mio titolo "Qual è la missione di Immobiliare.it? Aiutare gli Agenti Immobiliari o le persone che cercano casa?"
Per fare il primo, noi dobbiamo fare il secondo e dobbiamo farlo nel miglior modo possibile. Ed infatti Gruppo Immobiliare.it investe grandi risorse nello sviluppo di sempre nuove funzionalità, nuovi portali e nuove piattaforme.
E continuerà a farlo.
Ma ci siamo resi conto, chiedendolo proprio ai nostri visitatori, che è anche importante che ci siano "tutti gli immobili!". E quindi anche quelli che sono venduti direttamente da un privato. Se pensano che nel portale questa offerta non ci sia, cercheranno altrove. E così Immobiliare.it non potrà esser il loro solo portale per la ricerca della nuova casa... Ma allora Immobiliare.it non potrà esser per i suoi inserzionisti il miglior portale per dare visibilità alla propria offerta... Ed allora Immobiliare.it "vi darà di meno" rispetto a quello che noi possiamo darvi!
La nostra missione, quindi, è aiutare le persone che cercano casa così davvero aiuteremo nel migliore dei modi gli Agenti Immobiliari! E porteremo avanti il nostro impegno di esser al vostro fianco nell'attività professionale.

Desidero raccontarvi un aneddoto del nostro passato. Noi di Gruppo Immobiliare.it abbiamo l'umiltà di sapere che non siamo Agenti Immobiliari. Quindi abbiamo negli anni coinvolto sette Agenti Immobiliari che ogni due mesi spendono mezza giornata con noi nei nostri uffici per darci "consulenza" su come migliorare i nostri servizi per gli operatori professionali.
Quando abbiamo introdotto la possibilità di un privato (a pagamento) di pubblicare un annuncio, il gruppo dei sette ci ha chiesto udienza. La riunione è rapidamente precipitata, noi di Immobiliare.it nell'angolo con l'accusa di tradimento. Le nostre ragioni mitigavano solo parzialmente l'arrabbiatura. Poi, di improvviso, l'Agente Immobiliare più anziano ha interrotto la discussione ed ha detto "Bene, caro Carlo, se è così importante dare spazio ai privati così sia, ma ora trasformiamo il problema in opportunità. Io fino a tre mesi fa avevo un ragazzino che mi aiutava a raccogliere le notizie. Ora, per la crisi, non lo tengo più... ma neppure ho più le notizie. Tu, quando un privato pubblica il suo annuncio, mandami un avviso. Io guarderò la sua proposta e -se saprò fare il mio mestiere- gli spiegherò cosa io posso fare per lui che è ben oltre a pubblicare un annuncio su un sito".
E su questo chiudo il cerchio verso "dal proprietario". Se considerate un concorrente del vostro lavoro e della vostra professionalità "dal proprietario" è cose se voi pensaste che il vostro lavoro e la vostra professionalità siano quelle di pubblicare un annuncio. Un po' poco davvero.

Qui avrei voglia di aprire un ampio tema su cosa il mondo, ovvero le persone, pensano -in generale- della categoria degli Agenti Immobiliari in Italia. Abbiamo svolto una ricerca sui nostri visitatori, sarei contento di condividerla con voi e di ragionare su quanto di più (e di diverso) voi e le vostre Associazioni di categoria potrebbero e dovrebbero fare.

Mi rendo conto che ho tradito la snellezza che vuole un forum di discussione, e me ne scuso. Ma la voglia di esser a fianco a voi è tanta... e quindi anche le cose da dire.

A presto davvero e noi di Gruppo Immobiliare.it restiamo qui per voi.

carlo
mi scusi ma non sono per niente d'accordo dal momento che voi ha sspiegato sopra vi finanziate con le agenzie voi dovete offrire un servizio valido per le agenzie non per chi cerca casa. Ho 50 annunci che pago una cifra sproporzionata volevo arrivare a 80, domani mattina farò la disdetta quello che sta accadendo è un indecenza altro che scuse.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Dove i mercati riconoscono l'utilità degli agenti il cliente privato paga GLI AGENTI per fare pubblicità. ;) DA voi nemmeno i portali vi rispettano, ci sarà un perchè? :p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto