Parlando con un tuo collega anche lui di larghe vedute, mi poneva la stessa obiezione riguardo ai portali di minore importanza, perchè a suo dire con un contatto ricevuto da uno di quelli aveva quasi venduto una casa, quindi era innegabile, per questo la loro utilità. Gli ho chiesto se quel contatto gli fosse giunto solo da quel portale, lui disse di no, gli era giunto da diversi portali ma lui aveva notato QUELLA richiesta e ci aveva lavorato (quindi il suo ragionamento perverso era retroattivo...). Nella sua testa (bacata) quindi il portale era buono perchè, per una serie di coincidenza aveva quasi portato a una conclusione, NONOSTANTE la stessa richiesta gli fosse arrivata poi da diverse parti, compreso appunto i portali maggiori. In questo aneddoto c'è scritto tutto, per chi sa leggere. Non sono i portali che vi fanno vendere, siete voi. Se voi metteste tutti gli annunci su case senza sorprese o su cincidellaiazzi.it quelli diventerebbero le vostre fonti di contatti. Quindi non sono immobiliare.it e casa.it a "farvi vendere" ma siete voi stessi che METTENDO annunci su quei portali, raccogliete contatti ai quali poi, forse, vendete (io avrei detto "fate comprare" ma capisco che i mediatori son morti). Certo questa è consapevolezza, quindi pretendo troppo, visto che con 5 case l'anno e 10 affitti sto da re. Ma mi rendo conto che probabilmente il mio ragionamento vi suona poco logico e direte che non vuol dir nulla...antipatici, maleducati.....più cari, però mi fanno vendere
PS.
Antonio, non vendi case solo tu, anche gli altri le vendono, perfino tra chi non usa quei portali (conosco un agenzia che non li usa e ha 11 filiali in una città), quindi? Secondo il tuo ragionamento quel titolare potrebbe sostenere che NON usare quei due portali fa vendere...