Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
la certificazione periodica dell'impianto di condizionamento, è obbligatoria solo esclusivamente se si possiede un impianto dai 12kw in su, così prevede la normativa, unitamente ai controlli periodici è previsto obbligatoriamente il libretto di impianto.
Nel mio caso avendo tre split abbinati a tre unità esterne separate facendo la somma delle potenze di ognuno di loro arrivo a circa a 6kw in questo caso non ho nessun obbligo nei confronti della normativa, è corretto?
Grazie..
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, non è proprio come hai calcolato, perchè la nomrativa prevede che ogni due anni, unitamente al controllo e verifica del generatore di calore lo devi fare anche per ogni cdz presente, pena possibili sanzioni (ex. Dm 37/08 e smi).
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il controllo dei condizionatori e il libretto di impianto sarebbe previsto se il condizionatore ha una potenza superiore a 12 kw in quelli domestici quasi mai si supera tale potenza, perché viene indicato che il controllo deve essere fatto comunque?
Potete cortesemente fare chiarezza?
Chiesi all'epoca all'installatore ma mi disse che non vi erano obblighi per condizionatori domestici sotto i 12 Kw
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto