Dobbiamo intenderci: ognuno come ho scritto è libero di rilasciare una DiRe o no, su un impianto non eseguito da lui. Quindi molti non sono disponibili a dichiarare la rispondenza. Ma non è "normale".
Sisi, sono d'accordo che ognuno è libero, però quello che intendo dire io è che certificare un impianto è una assunzione di responsabilità, non dovuta se non l'ho fatto io, la "normalità" a cui mi riferisco io è che ci sta che un elettricista non voglia prendersi questa responsabilità (se non ha fatto lui l'impianto, perché se lo ha fatto lui DEVE prendersela), o che per prendersela faccia dei controlli molto scrupolosi, ad un costo che può apparire alto. Poi tranquillo che si trova chi certifica senza troppe menate, ma ho messo mano ad impianti nuovi "a norma" che di di "a norma" avevano poco, conosco elettricisti che la norma non sanno nemmeno quale sia, e che nel 2019 su un impianto nuovo hanno rilasciato conformità alla 46/90, non sapendo nemmeno l'esistenza della 37/08
3. Gli impianti elettrici nelle unità immobiliari ad uso abitativo realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA.
Se vogliamo essere più formali di chi ha redatto il DM in questione, potresti "giustamente" obiettare che la DiRe è applicabile solo agli impianti realizzati prima della L 46/90: l'uso della DiRe dove la DiCo è andata persa o non è stata prodotta , sarebbe una estensione/interpretazione analogica del DM; e non tutti lo ritengono lecito.
sì, avevo scritto NI perché per quanto accettabile, in quanto a sicurezza non può essere paragonato a un impianto con messa a terra. Trovi chi ti firma la dichiarazione, io personalmente sarei abbastanza restio, in caso di infortunio potrei essere comunque chiamato in causa, e non esiste una legge che mi obblighi a fare una dichiarazione del genere