Grazie Ideaenergia, un nikname appropriato, alcune cose di quello che tu hai esposto erano le stesse informazioni prese qua e la dalla "rete" ma avevo bisogno appunto di un parere più tecnico,
cioè di essere certa delle cose.
Ora però ho bisogno del tuo consiglio per come agire. Il fatto è questo sono stato chiamato in cantiere per poter decidere unitamente all'elettricista come realizzare l'impianto elettrico, e poi come predisporrere l'impianto di antifurto e quantificare il relativo costo dato che non era previsto nel capitolato.
Sin da subito non mi è piaciuto quell'elettriicista ma purtroippo era quello del cantiere e me lo dovevo tenere, dopo 3 incontri non siamo venuti a capo di niente,
molte cose non mi quadravano, i dubbi aumentavano di giorno in giorno anche per le informazioni che pigliavo dalla "rete",
in pratica 40 punti luce da capitolato servivavo ad attrezzare la cucina ed il solo bagno tutto il resto dell'alloggio diventava a mie spese

Gira che ti rigira vengo a sapere che lui non mi faceva le 3 linee
ma neppure la doppia linea, 
Ancora di più

quando aggiunge "bisogna leggere bene il capitolato"

Ma cosa c'entra il capitolato con un impianto che deve essere fatto a norma 

Nel capitolato c'è scritto 40 punti luce, allora fai un impianto a norma con 40 punti luce.
Sabato ho contattato il costruttore, il quale è quello che poi mi vende casa ed gli ho spiegato tutta la faccenda.
Dapprima non riusciva a capire certe cose che gli dicevo, poi pian piano andando avanti nella conversazione mi ha detto:
Adesso ho capito tutto, se è solo una questione di punti luce in più me li accollo io (cioè il costruttore), comunque mi dia 3/4 giorni di tempo che parlo con l'elettricista per capire bene la problematica.
Quello che ti chiedo, se puoi aiutarmi, un'alloggio di 70 mq + altri 70 mq di cantina, lavanderia e locale sgombero + 150 mq di giardino illuminato con 4 lampioncini, quali articoli di legge posso citare affinchè posso dimostrare che l'elettricista è obbligato a fare l'impianto in quel determinato modo ?
Grazie infinitamente