Perchè riesci a spostarlo...
In tanti condomini la portante del gas passa nel vano scale ... ed ogni appartamento ha il suo contattore all'interno.. e rimarrà così ...
anche se i vari condomini faranno delle ristrutturazioni anche importanti ed avranno il tubo metano che gira in appartamento con il rilascio della conformità da parte del professionista.
Con le norme di oggi sono in esterno ed i contattori in batteria all'ingresso della proprietà... ma all'interno sono in tagliola.
Giustissimo adeguarti alle ultime normative ... liberi altri di fare scelte diverse... specie se consentite...
Un conto è un impedimento tecnico e su quello GIUSTAMENTE non si può fare molto, un discorso ben diverso è la scelta di risparmiare e fingere di non conoscere le normative o aggirarle.
Prima di fare i lavori, ho chiamato il distributore del gas per SINCERARMI degli obblighi che dovevo rispettare.
I nuovi edifici ad esempio fanno passare le condutture del gas all'esterno del palazzo.
Ovviamente io non posso farlo perchè sarei stato l'unico e oltre al problema economico (occupazione di suolo pubblico e affitto di una pedana), avrei avuto anche il diniego del condominio.
Quindi non sono tanto ottuso da pretendere ciò che è impossibile o altamente anti-economico.
Ma se il SIGNOR X cambia l'impianto elettrico di tutta la casa e distrugge tutti i pavimenti, presumo che avrebbe potuto anche investire qualcosina per sistemare quelli nel soffitto.
Oltre che per una questione legale, anche per una questione logica.
Avere dei cavi del dopoguerra in un impianto nuovo, non mi sembra una scelta intelligente.
Hai fatto bene, qui sul forum ci diamo tutti del tu
Probabilmente ha fatto delle modifiche, senza preoccuparsi che l’impianto venisse certificato; non è saggio, ma capita spesso
Qui la penso come te; io preferisco decisamente seguire le norme, per quanto mi riguarda.
E se qualcuno pensa che io sia idiota per questo, non condivido ma non mi cambia la vita.
Questo è il genere di intervento che apprezzo.
E non perchè in parte condividiamo lo stesso pensiero, ma perchè cerca di comprendere anche le mie ragioni che non credo siano poi così campate in aria.
Rendere i miei impianti perfettamente a regola d'arte non è una garanzia di sicurezza solo per me, ma per tutti.