raflucs

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta.
Mi dicono che è esiste un modo per scegliere quale ambiente della casa riscaldare/raffrescare con un impianto canalizzato ma non riesco a trovare nulla online. A voi risulta che esiste?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La domanda non è chiara.
Da quanto hai scritto, di tutti gli ambienti della casa, vuoi riscaldarne e raffrescarne uno solo, e con un impianto canalizzato. E ti aspetti che ci sia una regola o una prassi, che ti dice quale ambiente riscaldare/raffrescare.
E gli altri ambienti? Quelli non li riscaldi? O li riscaldi in altro modo?
 

raflucs

Membro Junior
Privato Cittadino
La domanda non è chiara.
Da quanto hai scritto, di tutti gli ambienti della casa, vuoi riscaldarne e raffrescarne uno solo, e con un impianto canalizzato. E ti aspetti che ci sia una regola o una prassi, che ti dice quale ambiente riscaldare/raffrescare.
E gli altri ambienti? Quelli non li riscaldi? O li riscaldi in altro modo?
Allora tramite impianto canalizzato io posso raffrescare o riscaldare tutti gli ambienti della casa; ma se per una qualsiasi ragione voglio raffrescare o riscaldare solo una camera .. mi chiedevo se esiste un dispositivo che ti permette di escludere determinati ambienti. In sostanza delle saracinesche che tappano i bocchettoni delle camere da escludere 🤔
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora tramite impianto canalizzato io posso raffrescare o riscaldare tutti gli ambienti della casa; ma se per una qualsiasi ragione voglio raffrescare o riscaldare solo una camera .. mi chiedevo se esiste un dispositivo che ti permette di escludere determinati ambienti. In sostanza delle saracinesche che tappano i bocchettoni delle camere da escludere 🤔
Ci sono macchine che prevedono l'esclusione di determinati ambienti facendo chiudere il 'bocchettone' col telecomando come se tu azionassi uno split.
Non tutte sono così...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Le saracinesche non sono granchè come soluzione,
la soluzione più efficente è quella installare più unità interne a controsoffitto alimentate da una unica unità interna, in questa maniera si possono accendere e spengere e controllare la temperatura delle varie zone indipendentemente

Sono impianti complessi che richiedono la progettazione da parte di un termotecnico tenendo sempre a mente le necessità della manutenzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto