davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Cerca “impianto canalizzato a zone”
E brava @Michela_ . Se ne trovano diversi.
la soluzione più efficente è quella installare più unità interne a controsoffitto
Sarà efficiente, ma non so se esistono unità esterne in grado di supportare più di due o tre unità interne. Oltre al fatto di essere più costosa, per il fatto di avere (e quindi installare, scaricare condensa, mantenere) più unità interne invece di una sola centralizzata.
In ogni caso, molto dipende dalla disposizione degli ambienti e dagli spazi a disposizione. I canali per l'aria costano meno di una unità interna, ma occupano molto più spazio di una coppia di tubi per il freon.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Sicuramente non è un impianto a risparmio

Ne sto finalmente finendo uno proprio adesso (con Daikin) i clienti mi hanno chiesto un completo controllo dei vari ambienti
c'è una macchina per la zona living, una per la zona studio, e tre per le camere da letto, tutte con una sola unità esterna
Sono macchine ingombranti, in più ci sono le canalizzazioni, i plenum, le griglie, serve un bel pò di spazio a controsoffitto
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente non è un impianto a risparmio

Ne sto finalmente finendo uno proprio adesso (con Daikin) i clienti mi hanno chiesto un completo controllo dei vari ambienti
c'è una macchina per la zona living, una per la zona studio, e tre per le camere da letto, tutte con una sola unità esterna
Sono macchine ingombranti, in più ci sono le canalizzazioni, i plenum, le griglie, serve un bel pò di spazio a controsoffitto
Pseudo curiosità: cosa viene a costare all'incirca un impianto del genere?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
All'incirca 50k
insieme è stato fatto l'impianto di ventilazione meccanica centralizzata per creare il ricircolo continuo e tutta l'aria in mandata entra attraverso una linea continua di diffusori lineari in tutte le stanze
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
All'incirca 50k
insieme è stato fatto l'impianto di ventilazione meccanica centralizzata per creare il ricircolo continuo e tutta l'aria in mandata entra attraverso una linea continua di diffusori lineari in tutte le stanze
Immagino in un palazzo d'epoca magari con soffitti oltre i 3,5 m....: piuttosto difficile farlo in locali nuovi ad h=2,70.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
monofamiliare di nuova costruzione, ho previsto un tetto a capriate in CA con controsoffitto piano appositamente per avere spazio per fare passare tutti questi impianti
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
l'impianto di ventilazione meccanica centralizzata per creare il ricircolo continuo e tutta l'aria in mandata entra attraverso una linea continua di diffusori lineari in tutte le stanze
Ne approfitto: ho un impianto simile in ufficio (ex laboratorio/pasticceria) locato sul soffitto dell’antibagno. Ho cambiato la potenza elettrica, quindi sto macchinario non lo utilizzo (abbiamo fatto delle prove inizialmente e non era ben funzionante, lasciava odore sgradevole). Domanda: come si può smaltire? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto