Non sono per niente convinta che nell'immobiliare valga il Codice dei Consumatori.Ricorda che sei consumatore anche te.
Non si acquista una enciclopedia
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non sono per niente convinta che nell'immobiliare valga il Codice dei Consumatori.Ricorda che sei consumatore anche te.
Penso proprio che siano consumatori i nostri clienti. L'imprenditore predispone un prestampato e c'è il recesso se viene firmato fuori dalla sede, se il recesso non è indicato o è indicato nel modo sbagliato si estende automaticamente, le clausole scritte a mano prevalgono su quelle prestampate in caso si contraddicano, in caso di clausole con più interpretazioni vale quella più favorevole al cliente, non è possibile sottoporre clausole vessatorie salvo che non si pareggino con altrettante vessazioni verso l'agenzia, a memoria ricordo questo, è tutto anche nelle normative a difesa del consumatore, credo quindi che valgano anche le altre, ovviamente tranne quelle specifiche di altre professioni.Non sono per niente convinta che nell'immobiliare valga il Codice dei Consumatori.
Non si acquista una enciclopedia
Tu come ti sentiresti se dopo 20 visite trovassi un acquirente e il venditore ti rispondesse che non voleva più vendere?
Non ne sono assolutamente convinta.Si certo vale. Il professionista predispone un prestampato, c'è il recesso se viene firmato fuori dalla sede, se il recesso non è indicato o è indicato nel modo sbagliato si estende automaticamente, le clausole scritte a mano prevalgono su quelle prestampate in caso si contraddicano, in caso di clausole con più interpretazioni vale quella più favorevole al cliente, non è possibile sottoporre clausole vessatorie salvo che non si pareggino con altrettante vessazioni verso l'agenzia, a memoria ricordo questo, è tutto anche nelle normative a difesa del consumatore, credo valgano anche le altre, ovviamente tranne quelle specifiche di altre professioni. In oltre le agenzie immobiliari sottostanno alla normativa sul commercio, per la Legge siamo commercianti (e pure per il fisco)
Se io portassi un cliente ed all'improvviso si ricordassero che non possono più vendere ci puoi giurare che mi incavolerei.
Se invece mi chiamassero per dirmi che per [causa grave, plausibile e magari verificabile] devono recedere dall'incarico ci può stare.
Se applicare o meno la penale o il rimborso spese poi dipenderà dalle circostanze.
Gratis per sempre!