peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho un dubbio sul calcolo dei 30 giorni di tempo per il pagamento dell'imposta di registro del contratto di locazione per le annualità successive alla prima.
Si tratta di un contratto registrato anticipatamente (circa 2 mesi) dalla decorrenza del pagamento del canone di locazione.
Da quando devono essere calcolati i 30 giorni?
- dalla data di sottoscrizione del contratto
- dalla data di registrazione del contratto
- dalla data di decorrenza del canone di locazione.
Il dubbio nasce perchè nel sito dell'Ade all'indirizzo http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...I/Versamento+imposta+registro+contratti+plur/
si afferma che l'imposta andrebbe versata "...entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità..."
senza ulteriori precisazioni.
Grazie per le cortesi risposte.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il pagamento dell’imposta di registro – in sede di rinnovo (annualità successive alla prima) – va effettuato entro 30 giorni dalla decorrenza del contratto (vedi la clausola DURATA), cioè, entro 30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità – mod. F23: cod. trib. 112T; la causale RP non va indicata per i pagamenti successivi – importo: nei rinnovi successivi non vale più la regola del pagamento minimo (67 euro), ma si versa (salvo che il contratto non sia assoggettato a cedolare secca) la cifra che risulta dall’applicazione del 2% (ovvero 1,4%) al canone in vigore anno per anno.
 

peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
cioè, se ho capito bene, entro 30 giorni dalla data di decorrenza dell'annualità, che è, nel caso di cui si tratta, di due mesi successiva alla data di registrazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto