Io non ho capito una cosa.
Contratto partitone 2018
Ultimo pagamento fatto nel 2015 (?!?!)
Poi si dice che il pagamento dell' imposta di registro per le annualità successive é stato fatto al 100% dalla signora.
Ma allora qual è la contestazione dell'agenzia delle entrate?
Riguardo le contestazioni riguardo 'dovevano avvisarla...' già quanto riportato in contratto spiega esattamente come dovevano comportarsi per pagare le imposte.
Il contratto prevedeva che bolli e registrazione iniziali (2018) fossero tutti a carico del l'inquilina, e le successive annualità al 50%.
Se l'agenzia ha chiesto l'1% forse ha chiesto il restante 1% al locatore?
Se invece sono proprio i soldi del 2018 che mancano, il conduttore deve saldare il 50%+ more (che confermo sono basse)
Che roba è "partitone"?
Comunque sì, l'ultimo contratto è un 4+4 del 2018, ma ne ha fatto un altro prima sempre 4+4 e non so prima che facesse.
I pagamenti secondo me li ha fatti perchè qualcuno (suppongo l'ospedale) gli ha dato i vari F24 già compilati da pagare, ed a questo punto furbescamente aggiunto io.
Entrando nel suo cassetto fiscale su sito AdE (e per quanto mi riguarda da quì non scappa nulla...) vedo:
- 2004 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE
- 2005 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE (CON MULTA)
- 2006 - IMPOSTA DI REGISTRO PER PROROGHE - CONTRATTI DI LOCAZIONE E AFFITTI
- 2007 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE
- 2008 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE
- 2009 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE
- 2011 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE
- 2012 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE
- 2013 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE (CON MULTA)
- 2014 - IMPOSTA DI REGISTRO PER CONTRATTI DI LOCAZIONE FABBRICATI - ANNUALITA' SUCCESSIVE (CON MULTA)
- 2015 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI IMPOSTA REGISTRO PER ANNUALITÎ SUCCESSIVE (questo lo vedo sotto il meù effettuato per conto terzi)
Come puoi vedere, l'ultimo è il 2015 che vedo sotto il meù effettuato per conto terzi e non ho capito se vederlo lì significa che lei ha pagato per un altro o che un altro ha pagato per lei, mah...
Non ho capito dove hai letto che "Il contratto prevedeva che bolli e registrazione iniziali (2018) fossero tutti a carico del l'inquilina, e le successive annualità al 50%".
Il contratto 2018 dice "Tutte le spese di bollo per il presente Contratto e per le ricevute di quietanza conseguenti, di esazione fitti, ivi compresi i diritti di banca, sono a carico della Parte Conduttrice. La Parte Locatrice provvede alla registrazione del Contratto anche nell'interesse della parte Conduttrice, che corrisponde la metà dell'imposta di registro. In caso di recesso anticipato del Contratto da parte della Parte Conduttrice, le spese di chiusura sono totalmente a carico di quest'ultima", per cui a casa mia l'imposta di registro è a metà tra le parti e non si dice se la prima o le annualità successive proprio perchè la cosa non è separabile a parer mio, l'imposta di registro, SE HO CAPITO BENE, se non specificato nel contratto la paga TUTTA il proprietario, poi chiaro che si può fare 50% e 50% e tutti lo specificano, mica sono stupidi.
Ora, se non mi sbaglio, e credo che così è conoscendo la signora, fino a quando l'ospedale ha dato lei F24 SBAGLIATI del 100% li ha pagati, poi quando nessuno ha fatto più nulla non ha più pagato.
Capisci bene che è una situazione incasinata, ci sono anni da sanare ed anni dove ha pagato anche per l'ospedale... per cui sto cercando di capire cosa sia meglio fare francamente.
Cioè... aspettare tutte le eventuali multe e pagarle che manco dovrebbe pagare lei il 100% mi sembra davvero una brutta cosa, vero che non stiamo parlando di cifre elevatissime, ma manco regalare i soldi ad un ospedale privato che sicuramente di soldi ne ha eccome...
Ripeto, domani vado da lei e chiedo un po', ma è dura, è anziana e non voglio "spaventarla", diciamo.
Non è come mia nonna di 97 anni che se le dico una cosa del genere non si spaventa, anzi, estrae una mazza e mi dice che lei non paga nulla...
L'imposta di registro si paga entro 30 giorni dall'inizio dell'annualità. Non credo che ci sia un minimo di € 67 sull'importo per le annualità successive alla prima.
Confermo, le 67€ sono il minimo solo sulla prima.