ozneten

Membro Attivo
Privato Cittadino
molto d'accordo con Armando Barsotti o.E'indispensabile comprendere i meccanismi del calcolo in quanto ci potrebbero essere delle variazioni in ordine alla percentuale di deduzione del canone.Ad esempio la cedolare secca del 20% si dovrebbe applicare sul reddito complessivo senza alcuna deduzione.salvo ovviamente modifiche in sede di approvazione
definitiva della disposizione

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
se è stata scritta così hanno sbagliato anche loro basta nadare a leggere la legge parla di riduzione dell'imponibile da tassare e non di ridduzione di aliquota magari è stata scritta così solo per semplicità

Forse sto parlando con un avvocato e mi scuso per la semplicità. Io sono un agente immobiliare.
Non credo che abbiano sbagliato anche loro, perché lo spirito é quello di far capire alla gente comune, quali vantaggi economici si possono avere a stipulare un contratto di locazione a canone concordato.
Pignoleria per pignoleria: La legge 431 del 09/12/1998 non parla del 2%.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
:D...il pagamento dell'imposta può essere soltanto annuale e non può essere frazionato, di conseguenza, per il pagamento che effettuerai nel 2010, dovrai pagare l'imposta come gli anni precedenti, rientrando ancora nella vecchia legge.....:ok:
....c'è da leggere anche questa...........:

La cedolare secca sarà compensabile
Un importante aggiornamento relativamente alla cedolare secca ci arriva dalle pagine di Italia Oggi. Secondo «l’interpretazione del giornale la nuova cedolare secca sugli affitti sarà compensabile e si potrà versare ratealmente con le stesse modalità e termini del versamento a saldo delle imposte sui redditi».
La scelta del locatore di assoggettare l’intero canone di locazione annuale alla nuova imposta sostitutiva del 20%, dovrà essere esplicitata nella dichiarazione dei redditi unitamente alla base imponibile di calcolo della cedolare stessa ed agli estremi di registrazione del contratto di locazione.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il conteggio matematico é corretto ma l'informazione no?
Io penso di si......perché la risposta é stata messa in un contesto in cui si parla di soldoni da spendere.
Per quanto riguarda invece la sola informazione,é stata tratta dall'opuscolo del Comune di Bologna " abitare a Bologna" del 2006, a pagina 19, fatto in collaborazione oltre ai tecnici comunali con:
- AGCI Assocazione generale cooperative italiane
- ASPPI Associazone sidacale Piccoli proprietari immobiliari
- Collegio costruttori edili ANCEBOLOGNA
- API collegio edile Bologna
- Confcooperative Bologna
- CGL, CISL, UIL
- legacoop Bologna
- Uppi unione piccoli proprietari immobiliari.

Rettifico: la guida pratica " abitare a Bologna" del Comune di Bologna dice esattamente che:
l'imposta di registrazione é dell'1,4 annuo sul valore del canone, anziché del 2%.

bruno79

Membro Junior
i mesi son trascorsi, siam nel 2011.....
venerdì 18 marzo 2011 mi son recato all'Agenzia delle Entrate di Roma ed ho chiesto se dovevo pagare l'imposta annuale di registrazione, volendo optare x la cedolare secca, :domanda:
mi han risposto che per lungagini burocratiche la legge non entrerà a regime neanche quest'anno e dovrò pagare, voi cosa mi consigliate?
avete qaulche novità che mi potrebbe aiutare?
Grazie

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Leggevo questa notizia che non conforta:

Perché possa entrare in vigore, dal gennaio 2011, il provvedimento dovrà passare dalla conferenza Stato-Regioni e dal Parlamento, e infine tornare in Consiglio dei Ministri per il via libera definitivo.

Il Parlamento prima era impegnato a disbrigare la matassa del caso Roby ed ora con l'entrata in guerra con la Libia penso ci sia da aspettare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto