Grazie.quindi corretto pagare l imposta se la garanzia è citata nel contratto. L imposta chi la paga? Solo il conduttore o ambedue.?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Grazie.quindi corretto pagare l imposta se la garanzia è citata nel contratto. L imposta chi la paga? Solo il conduttore o ambedue.?
Se la fideiussione è una garanzia personale riportata nel contratto (ad esempio il genitore che garantisce per i figli) certamente.
Tornando al quesito proposto, è difficile rispondere, in quanto ogni ufficio del Registro interpreta e calcola l’imposta sulla base di ferree logiche interne, difficilmente “sondabili”. Per quanto possa valere la mia opinione, io sono del parere che martina abbia operato correttamente non calcolando (non so se deliberatamente o meno) l’imposta di registro sulle fideiussioni rilasciate da istituti di credito.
Salvo che i fideiussori (vale a dire i rappresentanti legali di tali persone giuridiche) a cui martina si riferisce, compaiano in atto (il che è altamente improbabile), controfirmando, a garanzia del pagamento dei canoni, il contratto di locazione e comparendo, sul mod. 69, tra i soggetti destinatari degli effetti giuridici dell’atto stesso, deve escludersi l’applicabilità dell’imposta alle fideiussioni prestate da istituti bancari (o assicurativi). Ma ripeto, si tratta di una mia personalissima opinione che qualche volta ha trovato riscontro ed è stata accolta con favore, ma più spesso è stata rigettata (senza, peraltro, motivarne le ragioni) dagli uffici preposti.
Gratis per sempre!