Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Più che necessari.
Ad un eventuale controllo sei in regola e puoi giustificare la tracciabilità dei pagamenti in linea con il fisco.
 

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Più che necessari.
Ad un eventuale controllo sei in regola e puoi giustificare la tracciabilità dei pagamenti in linea con il fisco.

Non intendevo se sono necessari per il fisco ma se sono necessari pagamenti intermedi per quella determinata operazione
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Strano gioco di parole.
Da quello che hai domandato si è inteso: se tra una proposta o compromesso e l'atto di compravendita esistono dei pagamenti intermedi, questi vanno regolarizzati al fisco con ulteriore pagamento di imposte?
Se la intendevi così, la risposta è si.
Se invece la domanda era: tra una proposta o compromesso e l'atto di compravendita si devono effettuare pagamenti intermedi?
Se la intendevi così, la risposta è no.
 
M

marcellogall

Ospite
Pagherai l'imposta di registro dell'0'50% solo ed esclusivamente sulla somma versata all'atto del compromesso ed in fase di registrazione dello stesso.
Dovrai, in occasione della seconda trance concordata effettuare un secondo versamento comprensivo di 168 euro fissi + lo 0,50% calcolato sul secondo importo.
Dovrai anche indicare il numero attribuito dall'Agenzia delle Entrate in occasione della registrazione.

Scusami Antonello ma dove hai trovato questa regola? Sei sicuro che per ogni versamento aggiuntivo già previsto nel preliminare sia necessario il versamento dei 168 euro fissi? E' una disposizione valida nella tua regione o ti risulta sia prevista in campo nazionale? Da noi in Piemonte non è assolutamente così. Ho fatto registrazioni con diversi tipi di pagamento
e ho fatto sempre e solo la prima registrazione con imposta fissa di 168 euro. Il conteggio viene effettuato sul totale dei
versamenti previsti prima del rogito e deve essere versato in un'unica soluzione. Sarebbe semplicemente assurdo e vessatorio dover versare, in caso di 5 acconti successivi (parliamo di caparra confirmatoria) di 5.000 euro ciascuno per un totale di euro 25.000, un acconto di imposta di euro 125 (recuperabile in sede di rogito) e un versamento a fondo perduto di euro 840,00.
Il conteggio è valido anche in caso di versamenti come acconto prezzo. Cambia solo l'aliquota, 3% anzichè 0,50%
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sarebbe semplicemente assurdo e vessatorio

Perchè ti meravigli?
Ho avuto una storia con l'Agenzia delle Entrate sul pagamento o meno delle successive somme elencate nel compromesso.
Volevano il pagamento all'atto della registrazione su tutte le somme elencate.
Per di di più la prima la intendevano caparra, le altre acconto.
Con il direttore ho raggiunto un accordo meno vessatorio, facendo presente che era una promessa di vendita, non una vendita.
L'accordo raggiunto ha previsto il pagamento della sola somma incassata a titolo di caparra e come da tariffa.
Per le altre due , considerato che veniva rilasciata scrittura con firma liberatoria per i versamenti, ulteriore registrazione a titolo di caparra.
E' stata anche una fortuna aver pagato il tutto in quanto le parti sono andate a finire ai legali e avendo registrato i pagamenti, almeno lì non c'è stata obiezione.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
"Rivango" questa vecchia discussione per una domanda sempre sulla registrazione.
In caso di due importi separati, di cui un primo come acconto versato alla proposta ed un secondo come caparra confirmatoria (lo so, dovrebbe essere diverso, ma fa parte di una clausola particolare...), si applicano le due aliquote diverse per i due importi o la somma viene tutta "accorpata" in una unica fattispecie?

Nel caso in cui un contratto preveda un versamento con deposito cauzionale presso l'AI (a copertura di una clausola penale da soddisfare prima del versamento della caparra), da versare al venditore solo in caso di mancato successivo versamento della caparra confirmatoria, ma da restituire nel momento del versamento della stessa, in modo che legalmente non faccia da "anticipo di caparra" ma rimanga cosa a se' stante, come viene conteggiata questa somma? E' meglio che non venga in alcun caso restituita ma venga resa parte di una delle fattispecie comprese nel compromesso (anticipo, caparra)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto