andrea nrt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti

Nel 2011 ho acceso un mutuo ipotecario con agevolazione prima casa per ampliare e ristrutturare la mia prima casa. Nel 2013 ho diviso L'Unità in due abitazioni e per motivi lavorativi ho dovuto vendere l'altra. Ora il fisco mi chiede la quota del 2% sul mutuo ipotecario che tra l'altro era riferito alla particella catastale che a tutt'oggi identificata la casa ancora di mia proprietà dove ho residenza. Ho modo di ricorrere per pagare solo la quota che compete dalla vendita ?

Grazie

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Credo che quanto il fisco ti richieda oggi, sia relativo alla maggiorazione dell'imposta sostitutiva che, per effetto della vendita prima dei 5 anni, è passata da agevolata ad ordinaria (nella realtà dovrebbe averti richiesto 1,75%)
In sede di acquisto hai dichiarato l'acquisto di una unità immobiliare non di lusso ecc... - pertanto hai beneficiato delle agevolazioni. Frazionare e vendere una porzione dell'immobile viene identificato come "lucrare" su un'agevolazione riservata a coloro che invece hanno acquistato il bene, "interamente", per uso abitativo.
Non vorrei portarti sfortuna, ma credo che le sorprese non si limitino a questo; infatti potrebbe arrivare anche una richiesta inerente la maggiorazione dell'imposta di registo (se hai acquistato da privato o IVA se acquisto da impresa), oltre alla restituzione di quanto tu ti sia detratto fiscalmente a titolo di interessi passivi sul mutuo,

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Perdonami ma credo di non aver capito: il mutuo stipulato nel 2011, quindi, non era un mutuo per acquisto; se la casa era già tua ritengo si trattasse di una sorta di liquidità/ristrutturazione.
In questo caso a quai agevolazioni per prima casa ti riferisci?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto