Di questi tempi le permute son sempre un po' rischiose, diciamo che servono più che altro al costruttore per avere liquidità e girarsi e al compratore per assicurarsi la casa, certo che una permuta fatta bene dovrebbe prevedere caparra sulla casa nuova, tot mesi per vendere la casa vecchia es a 100, se non va venduta a 100 tot mesi per il costruttore per farsi carico di venderla lui a meno soldi e se ancora non va venduta intestazione al costruttore della casa vecchia ma non a 100 probabilmente a 70 visto che poi ne spende 15 per intestarsela e deve poi rivenderla per rientrare dei soldi e se a 100-95 non si vende a maggior ragione non si venderebbe a 115.
Ormai comunque almeno in zona mia nessuno fa più permute perchè il costruttore sa già che in caso non si vendesse la casa vecchia non ha i soldi per intestarsela, poi ci sono i casi assurdi in cui i clienti propongono il loro due camere di 15 anni che glielo ritirino in permuta a 150 per il tre camere nuovo venduto a 160!
Io sconsiglio sempre questo tipo di operazioni, meglio vedere di dare una caparra e se si può col costruttore tenere la stipula a 10-12 mesi avendo la tranquillità di poter vendere tranquillamente la casa vecchia sempre che sia a prezzo di mercato e tenendo presente che comunque può essere che si debba abbassare comunque per venderla, oppure dire bene vendo casa mia usata quando l'ho venduta compro, magari vado a vedere alcuni immobili e focalizzo quelli che mi interessano, nel momento in cui ho una proposta valida per casa mia sento quali sono quelli ancora disponibili e mi affretto a vedere le alternative, trovato firmo la proposta per casa mia, e poi a mia volta faccio una proposta per la casa nuova.
Non trovo subito la casa valida sento se il mi compratore mi da 2-3 mesi di tempo che poi se fa un mutuo probabilmente un paio di mesi gli vanno via per cercarmi casa, non può darmi tempo la vuole domani valuto di trovare una situazione temporanea in attesa del nuovo acquisto tipo un affitto per 6 mesi, un parente che mi ospiti ecc, i casi son molto vari.
Tornando al tuo caso direi che io aspetterei di vedere se si vende casa vecchia vostra prima di partire con avvocati ecc, tanto se non hanno i soldi per fare i passaggi ora non li avranno pure fra 6-8 mesi, poi se non si muove si vedrà come comportarsi.