gabmor90

Membro Junior
Privato Cittadino
Diciamo che l'indice di gradimento di chi acquista immobili pignorati - soprattutto con intenti speculativi - non è proprio il massimo della vita ed è comprensibile che gli ex proprietari esasperati che non hanno nulla da perdere non muoiano dalla voglia di custodire il bene sottratto con la diligenza del "buon padre di famiglia".

Il post non è stato aperto per sapere come la pensano gli esecutati, ma se esiste la possibilità di tutelarsi dagli imprevisti nell'acquisto di un immobile occupato.
Grazie
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
la risposta è no. compri a poco qualcosa di cui non sai nè quando nè in che condizioni ne verrai in possesso. non esistono assicurazioni o garanzie. se non ti sta bene non compri . visti gli ultimi casi potresti anche non trovare le mura.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
No non hai capito. Non è che non mi piace quello che scrivi, è che non hai risposto al quesito.
Ps: ad acquistare una prima casa da un esecutato non ci vedo nulla di male.
Al contrario, ti è stato risposto fin troppo. Puoi solo accettare il rischio, oppure se vuoi stare (abbastanza) tranquillo devi comprarti una casa con modalità "normali".
P.S: Così non ti assalgono i dubbi e i timori se qualcuno suicidandosi dovesse malauguratamente distruggere la casa o magari imbrattare i muri di sangue.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti.
Proprio stamattina ho sentito la notizia del signore di Ferrara che ha ucciso la famiglia, ha dato fuoco alla casa sotto sfratto e si è suicidato. Ovviamente è un caso e spero se ne verifichino il meno possibile, ma non è la prima volta che succede e perciò se ne deve tenere conto.
Il nuovo proprietario è tutelato su imprevisti di maggiore entità? Se si, come e da chi? Riguardo le "piccole cose" come il fatto di non trovare infissi che prima c'erano o piccoli danni credo convenga arrangiarsi, ma se dovessi investire 100000€ e ritrovarmi un appartamento bruciato o con danni ingenti sarebbe un grosso problema!!! Soluzioni? Si può sottoscrivere un'assicurazione?
Grazie in anticipo.

La domanda è interessante. Lo sconto sul prezzo è certamente connesso al fatto che i rischi che tu descrivi sono reali. Lo Stato si serve del compratore d'asta per "ripulire" l'immobile. A mio avviso è il meccanismo che dovrebbe variare, a cominciare dal fatto che i Tribunali dovrebbero vendere immobili liberi, e che quando un probabile compratore va a visionare l'immobile dovrebbe trovare già la casa vuota. In tal caso si avrebbero meno sconti sui prezzi di aggiudicazione, con conseguenze migliori sia per il creditore che per il debitore.
 

Seven1983

Membro Junior
Professionista
Consiglio di acquistare solo un immobile libero. Quello delle mura ancora in piedi è un episodio poco probabile..molto più probabile che non riesci ad avere libero l'appartamento es. per presenza di minore oppure delle così dette classi deboli. Una sorta di assicurazione esiste ma devi affidarti a dei centri specializzati per l'acquisto. Aziende che ovviamente vogliono delle commissioni elevate..
 

Seven1983

Membro Junior
Professionista
Diciamo che l'indice di gradimento di chi acquista immobili pignorati - soprattutto con intenti speculativi - non è proprio il massimo della vita ed è comprensibile che gli ex proprietari esasperati che non hanno nulla da perdere non muoiano dalla voglia di custodire il bene sottratto con la diligenza del "buon padre di famiglia".[/QUOTE

Acquistare all'asta è un diritto..quindi l'indice di gradimento è soggettivo, lo stima lei con le sue idee.
La speculazione è all'ordine del gg in tutte le trattative di mercato giusta o sbagliata dobbiamo accettarla e conviverci.
Ex proprietari esasperati : ??? Pensiamo a quante persone hanno esasperato gli ex propetari prima di arrivare davanti ad un giudice
Che non hanno nulla da perdere: perdere una casa è un conto andare in prigione è un altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto