brina82

Membro Storico
Professionista
Buondì, mio cugino è proprietario con la moglie 1/2 e 1/2 dell'abitazione A tramite donazione, quindi come BENI PERSONALI.

Tempo fa acquistano la stanza accanto in regime di comunione dei beni, col risultato che essendo catastalmente ditte diverse (di fatto lo sono), non è stato possibile unire le u.i. a seguito dell'atto.

Pertanto ora si ritrovano 2 unità immobiliari unite di fatto (col famoso tratteggio), e nulla si può fare, se prima non si modifica l'atto.

Fatto sta che gli hanno mandato da pagare i 5 anni arretrati di IMU, e al Comune non ne vogliono sapere.

In rete ho trovato articoli contrastanti, ma quello che verrebbe a favore è il seguente (anche se il caso è comunque diverso):

https://www.fiscoetasse.com/rassegn...lizzati,tratta di due accatastamenti distinti

A qualcuno è mai capitato??

PS nella visura catastale di entrambe si legge "fiscalmente unite" o qualcosa del genere.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
nulla si può fare, se prima non si modifica l'atto.
In che senso? Come si deve modificare l’atto? Intendi il rogito?
A qualcuno è mai capitato?
Una mia cliente ha acquistato un immobile con due unità immobiliari collegate tra loro da porta interna, una parte accatastata come A/3 e una parte accatastata A/4 (ho anche aperto una discussione qui sul forum). Lei paga sicuramente l’IMU sulla stanza A/4.
Poi so che nell’atto di acquisto aveva dichiarato che avrebbe provveduto alla fusione delle tue unità immobiliari (ma non verrà fatto).

brina82

Membro Storico
Professionista
In che senso? Come si deve modificare l’atto? Intendi il rogito?
Per mettere tutto nella stessa planimetria è necessario modificare l'atto, affinchè i 2 coniugi risultino proprietari come beni personali e non in comunione.

Solo così si avranno 2 unità con stessi intestatari e stessi diritti, e quindi solo così si può fare una fusione catastale tra i 2 immobili.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto