cirolo68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel 2017 io e mia mamma abbiamo ereditato da mio padre un appartamento con Box C/2 di pertinenza.
La quota di mia mamma è al 75%, la mia al 25%. Entrambe siamo residenti e viviamo nell'appartamento.
Nel 2018 decido di acquistare un magazzino C/6 nello stesso stabile e il notaio mi consiglia di acquistarlo come pertinenza dell'appartamento.
Mi dice che in questo modo non avrei dovuto pagare l'IMU. Il magazzino è intestato al 100% a me.
Quest'anno mi arriva una notifica dal comune di pagare l'IMU del 2018 per il magazzino.
La motivazione è che il magazzino non può essere considerato pertinenza dell'abitazione per me poichè l'abitazione è considerata prima casa di mia mamma che detiene il 75% della proprietà.
Qualcuno ha avuto esperienza in questo campo? Ha ragione il Notaio o il Comune?

Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La motivazione è che il magazzino non può essere considerato pertinenza dell'abitazione per me poichè l'abitazione è considerata prima casa di mia mamma che detiene il 75% della proprietà.
Tua madre detiene anche il diritto di abitazione sulla tua quota del 25%.
Quindi secondo me ha ragione il Comune, visto che tua madre è esente IMU, essendo quella per lei abitazione principale.
Mentre il magazzino, essendo solo tuo, non può godere della stessa esenzione.

brina82

Membro Storico
Professionista
Nel 2017 io e mia mamma abbiamo ereditato da mio padre un appartamento con Box C/2 di pertinenza.
La quota di mia mamma è al 75%, la mia al 25%. Entrambe siamo residenti e viviamo nell'appartamento.
Nel 2018 decido di acquistare un magazzino C/6 nello stesso stabile e il notaio mi consiglia di acquistarlo come pertinenza dell'appartamento.
Mi dice che in questo modo non avrei dovuto pagare l'IMU. Il magazzino è intestato al 100% a me.
Quest'anno mi arriva una notifica dal comune di pagare l'IMU del 2018 per il magazzino.
Qualcuno ha avuto esperienza in questo campo? Ha ragione il Notaio o il Comune?

Grazie
Evidentemente non risiedi in quell'appartamento, ma altrove: è corretto?

Oppure, potresti usufruire dell'esenzione IMU solamente per la quota pari al 25%.

Oppure non ho capito.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
anche secondo me.
Un'agevolazione, seppur per quota, la dovrebbe avere
E’ un’ipotesi plausibile.
Ma forse “non vale” , se l’intestazione degli immobili è diversa.
In più lui, pur essendo residente, ha solo la nuda proprietà dell’abitazione, quindi per lui non può essere abitazione principale; in pratica è ospite della titolare del diritto di abitazione

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto