Peccato che Il c.c., circolari e d.l. recitino quanto da me indicato, riferimenti che volutamente non cito sapendo che tali norme sono già di tua conoscenza.
Mi spiace per Alessio marzola al quale hai contribuito a metterlo in dubbio, spero che altri del forum confermino quanto da me o da te scritto.
Concludo con la solita formula con questo chiudo la discussione con te, e ti saluto.
Buonasera e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto: devo dire che il dubbio mi è venuto perchè il notaio ci aveva detto di pagare solo il 25% da agosto in poi come seconda casa mentre un CAF che avevo interpellato mi aveva detto che avremmo dovuto pagare anche la nostra parte ereditata da mia madre morta a marzo come seconda casa mentre mio padre doveva pagare la sua parte come prima casa fino al suo decesso. Visto che non abbiamo pagato l'acconto voi cosa mi consigliate? Ringrazio in anticipo e faccio a tutti voi gli auguri di Buon Natale.
Grazie per avere pubblicato il tuo intervento che da corpo al mio.
Non so salves su cosa si basi : ma che c'entra il C.C. ( penso ti riferisci al Codice Civile) e tutto il resto.
Sono proprio intervenuto perchè ho ritenuto la risposta di salves come errata.
Con riferimento al CAF anch'io ho pensato per un attimo che voi figli eravate coeredi della madre, però tuo padre doveva godere del diritto d'abitazione, come coniuge superstite. Io propendo quindi per la soluzione del notaio per quanto riguarda il vostro subentro come nuovi proprietari da agosto.
Resta il fatto che tu devi precisare :
l'acconto di giugno fu versato da tuo padre per intero calcolato come prima casa ed godente il diritto di abitazione ?
Secondo quesito : credete che luglio ed agosto non vadano pagati da nessuno ?
Mi sembra che non vi siate informati bene.
Per luglio e fino alla data della morte è debitore tuo padre. Quindi dovrete pagare voi eredi in quanto i debiti fiscali dei defunti vanno agli eredi. E dovrete fare le dichiarazioni dei redditi per madre e padre.
La quota di tuo padre ( luglio e fino alla morte) va calcolata, secondo logica, come prima casa occupata dal titolare del diritto di abitazione.
Quindi controlla cosa ha pagato tuo padre. Secondo esamina il testo della IMU e vedi se, trattandosi di acconto e saldo come vanno parametrati all'anno.
Se ti piace di più la versione di salves, fai come vuoi. Se è sbagliata, ti arriverà la correzione dell'AdE. A me francamente non interessa più di tanto.
Pensierino di Natale : debbo rimettere salves in "ignora".