Anna D'Ascoli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello della validità del contratto se antecedente al pignoramento siamo d'accordo, il quesito riguardavala regolarità del contratto stipulat: ossia contratto commerciale su un residenziale, quello era il quesito

Sorry... allora mi era sfuggito qualcosa ... di rilevante.
Il mio intervento lo avevo limitato all'opponibilità :disappunto: come da Cod. Civ. ed all'acquirente sono opponibili le sole locazioni aventi data certa anteriore al pignoramento e si limita a questo ... in tale ipotesi, quindi, il compratore è tenuto a rispettare il contratto con un'eccezione: l'acquirente non è tenuto a rispettare contratti di locazione avente data certa anteriore al pignoramento quando il canone è inferiore di un terzo al "giusto prezzo" o a quello di precedenti locazioni.... ecc. ecc.
Laddove ci sia tempestività e congruitò l'acquirente che non voglia rispettare la locazione deve eccepire simulazione con onere della prova.
E fin qui ci siamo.
Il ragionamento deve dunque cambiare direzione a questo punto ... e qui ti do' ragione ... in discussione è la validità del contratto ... perchè ... e vado sempre per minimo di nozione e logica ... potrebbe essere eccepita la validità del contratto anche dal creditore procedente ... vabbè mi fermo ... sarebbe utile ed interessante conoscere il parere di un legale.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bravo Frisoli.
Il quesito verteva sulla validità di un contratto di 6+6 (art. 27 L. 392/78) instaurato in una villetta ad uso di civile abitazione(categoria catastale A/7 o A/8).
Il 6+6 si applica ad immobili adibiti ad attività industriali, artigianali, commerciali, di interesse turistico ed alberghiere.
Si potrà fare opposizionema risulterà sterile.
Inoltre, il risarcimento (indennità per la perdita dell'avviamento) è dovuto se l'attività comporta contatti diretti con il pubblico degli utenti o dei consumatori, nonchè destinati all'esercizio di attività prefessionali.
Se questa Srl ha solamente la sede legale e per di più utilizzando un contratto di locazione impropio, sono certo che non gli spetterà niente e in caso di intervento del Tribunale la proprietà dovrà consegnare all'IVG la villa libera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto