Bene,
mi fà piacere che dopo il topic generico sulla certificazione/annunci immobiliari a livello nazionale
http://www.immobilio.it/f19/obbligo-dell-ace-attestato-certificazione-energetica-anche-negli-annunci-immobiliari-2012-a-15745/, sia comparso anche questo specifico sulla Regione Emilia Romagna.
Sono estremamente contento che come dice
Passuti, attualmente non vi siano sanzioni, ma... che legge è senza sanzioni? boh! siamo proprio in Italia... in questo modo non cambierà assolutamente nulla... continueremo ad acquisire immobili usati senza certificazione e tutto rimarrà come prima... a meno che... quella che scatterà a livello nazionale il
01/01/2012 (tra circa 2 mesi...) non includa le sanzioni! e così saremmo da punto e a capo...
Sinceramente avrei preferito una legge che OBBLIGHI il venditore a rilasciare una copia (fotocopia) del certificato all'agenzia immobiliare... non lo fai? bene... vieni sanzionato tu proprietario oppure il tuo immobile non può essere venduto... vendi x conto proprio? non puoi senza certificazione...
poi mi domando: e x le nuove costruzioni? come posso "prevedere" quale sarà la classe energetica "futura"... serve un veggente...
Troppe domande senza risposte... speriamo di averne in futuro...
E poi mi domando? oramai ci stiamo scontrando con una realtà nuova (o nata da pochi anni): il privato il 50% delle volte mette il proprio annuncio sui portali di riferimento, e infatti il più delle volte acquisisco (ma non penso di essere il solo...) immobili in questa maniera, voi andate a controllare QUALSIASI portale (a parte casi isolati) e l'indicazione della classe energetica è un sogno... io provato anche a scrivere a uno di questi (subito.it), mi hanno ringraziato della segnalazione, ma non è cambiato nulla... basta provare ad aggiungere un annuncio immobiliare e noterete che di obblighi di indicare la classe, non ve ne sono...
Altro dubbio... ma i colleghi della Lombardia che dall'
11 marzo 2011 hanno sanzioni pesantissime (
1000/5000 euro x annuncio... ma siamo matti?!?!?!?), come si stanno comportando? davvero riescono ad inserire in tutti gli annunci immobiliari la classe energetica?!?!