Ciao a tutti ragazzi! Un cliente mi ha chiesto se nella qualità di geometra posso certificare i collegamenti degli impianti per una manifestazione all’aperto; naturalmente chiederò informazioni anche al comune, ma prima volevo vedere se c’è qualcuno di voi che sa rispondermi in merito. Praticamente si tratta di una manifestazione religiosa senza scopi di lucro da tenersi all’aperto in un parco pubblico per la durata di circa due ore. L’impianto è composto da cinque radiomicrofoni, mixer, pc portatile, due casse stereofoniche, due monitor spia, vari cavi di collegamento audio e di alimentazione elettrica, varie ciabatte e prolunghe, un quadretto elettrico, e un generatore di corrente a gasolio. Essendo uno spettacolo religioso, gli impianti verranno montati da dei volontari. In altri comuni non chiedono nulla, ma qui si parla di “certificazione”.
1) Vorrei capire se si tratta della dichiarazione di cui al DM 37/2008, perché se così fosse credo che il soggetto abilitato alla firma deve aver frequentato apposito corso, oppure deve essere il direttore tecnico di un’impresa installatrice, ma trattandosi di un gruppo di volontari?
2) Un geometra qualunque può firmare tale documentazione? Eventualmente chi potrebbe?
3) Quale documentazione occorre produrre esattamente?
Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
1) Vorrei capire se si tratta della dichiarazione di cui al DM 37/2008, perché se così fosse credo che il soggetto abilitato alla firma deve aver frequentato apposito corso, oppure deve essere il direttore tecnico di un’impresa installatrice, ma trattandosi di un gruppo di volontari?
2) Un geometra qualunque può firmare tale documentazione? Eventualmente chi potrebbe?
3) Quale documentazione occorre produrre esattamente?
Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondermi.