Mi spiego meglio: si può cedere un appartamento, vincolando il nuovo proprietario a non vendere (diciamo, per 10 anni?). Quali sono i costi? Ci sono alternative?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
In che senso scusa, chi mai sano di mente comprerebbe a queste condizioni?Mi spiego meglio: si può cedere un appartamento, vincolando il nuovo proprietario a non vendere (diciamo, per 10 anni?). Quali sono i costi? Ci sono alternative?
Non puoi, sarebbe una condizione vessatoria per l'acquirente il quale potrebbe firmarla e poi disattenderla, perchè limiterebbe la libertà di disporre di un proprio bene.Mi spiego meglio: si può cedere un appartamento, vincolando il nuovo proprietario a non vendere (diciamo, per 10 anni?). Quali sono i costi? Ci sono alternative?
L'unica soluzione potrebbe essere quella di fare un contratto di affitto a riscatto, della durata massima di 10 anni. Così fino al saldo finale la proprietà non passa all'acquirente che quindi non potrebbe venderla durante la durata del contratto stessoMi spiego meglio: si può cedere un appartamento, vincolando il nuovo proprietario a non vendere (diciamo, per 10 anni?). Quali sono i costi? Ci sono alternative?
Magari è più semplicemente un padre che vuole comprare casa al figlio e vuole evitare che se la rivenda subito e si spenda i soldi in modo per lui (il padre) poco gradevolesecondo me il venditore ha altre proprietà nello stesso plesso e vuole evitare che l'acquirente attuale (che è di suo gradimento) possa un domani a sua volta vendere a gente non di suo gradimento.
comunque direi di no, che non si può fare; è in palese contrasto con l'articolo 832 del codice civile.
anche... però in quel caso potrebbe risolvere donandoglielaMagari è più semplicemente un padre che vuole comprare casa al figlio e vuole evitare che se la rivenda subito e si spenda i soldi in modo per lui (il padre) poco gradevole
Così non risolve molto, che ci vuole a rivendere una casa donata?anche... però in quel caso potrebbe risolvere donandogliela
Gratis per sempre!