Prometheus

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi spiego meglio: si può cedere un appartamento, vincolando il nuovo proprietario a non vendere (diciamo, per 10 anni?). Quali sono i costi? Ci sono alternative?

Prometheus

Nuovo Iscritto
Professionista
Onestamente non ne ho idea! O-O

Si tratta di un domanda fatta da un mio cliente, visto che non ho trovato nulla su google ho pensato di chiedere qui.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi spiego meglio: si può cedere un appartamento, vincolando il nuovo proprietario a non vendere (diciamo, per 10 anni?). Quali sono i costi? Ci sono alternative?
Non puoi, sarebbe una condizione vessatoria per l'acquirente il quale potrebbe firmarla e poi disattenderla, perchè limiterebbe la libertà di disporre di un proprio bene.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'unica soluzione potrebbe essere quella di fare un contratto di affitto a riscatto, della durata massima di 10 anni. Così fino al saldo finale la proprietà non passa all'acquirente che quindi non potrebbe venderla durante la durata del contratto stesso

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Premesso che è una richiesta strana e che concordo con quanto sopra esposto dagli altri, forse sarebbe il caso di approfondire le ragioni che spingono a una simile richiesta, magari si trova una soluzione diversa rispetto alla domanda iniziale.

Altrimenti anche io non vedo altre soluzioni se non una non-vendita per 10 anni come appunto il rent to buy o anche il patto di riservato dominio. Entrambe soluzioni che possono però potenzialmente portare dei problemi.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me il venditore ha altre proprietà nello stesso plesso e vuole evitare che l'acquirente attuale (che è di suo gradimento) possa un domani a sua volta vendere a gente non di suo gradimento.

comunque direi di no, che non si può fare; è in palese contrasto con l'articolo 832 del codice civile.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
secondo me il venditore ha altre proprietà nello stesso plesso e vuole evitare che l'acquirente attuale (che è di suo gradimento) possa un domani a sua volta vendere a gente non di suo gradimento.

comunque direi di no, che non si può fare; è in palese contrasto con l'articolo 832 del codice civile.
Magari è più semplicemente un padre che vuole comprare casa al figlio e vuole evitare che se la rivenda subito e si spenda i soldi in modo per lui (il padre) poco gradevole

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto