Buongiorno, vi chiedo cortesemente un consiglio per come comportarmi.
Ho effettuato a marzo 2014 un preliminare di vendita di un immobile con definitivo da stipularsi a marzo 2016, è stata prevista una caparra compromissoria da versarsi a rate mensili, l'acquirente non ha più pagato dal novembre 2014 ma dice di essere intenzionato a concludere il definitivo. Io ritengo che non abbia più la capacità economica di concludere il definitivo, il problema è che è al momento del preliminare è stato immesso nel possesso e quindi dovrei anche riuscire a riottenere l'immobile nel caso di risoluzione del contratto.
La mia idea era la seguente:
- Diffida ad adempiere per inadempimento rilevante e quindi contratto risolto
- Decreto ingiuntivo per ottenere il pagamento dovuto
- (Eventualmente) Decreto di sfratto per riottenere l'immobile.
Volevo sapere se è una scelta logica.
Grazie.
Ho effettuato a marzo 2014 un preliminare di vendita di un immobile con definitivo da stipularsi a marzo 2016, è stata prevista una caparra compromissoria da versarsi a rate mensili, l'acquirente non ha più pagato dal novembre 2014 ma dice di essere intenzionato a concludere il definitivo. Io ritengo che non abbia più la capacità economica di concludere il definitivo, il problema è che è al momento del preliminare è stato immesso nel possesso e quindi dovrei anche riuscire a riottenere l'immobile nel caso di risoluzione del contratto.
La mia idea era la seguente:
- Diffida ad adempiere per inadempimento rilevante e quindi contratto risolto
- Decreto ingiuntivo per ottenere il pagamento dovuto
- (Eventualmente) Decreto di sfratto per riottenere l'immobile.
Volevo sapere se è una scelta logica.
Grazie.