L'incarico scritto dovrebbe essere obbligatorio per legge, però dovrebbero esistere delle leggi a tutela degli agenti immobiliari e rigidamente contro gli abusivi di qualunque genere.... in pratica non si dovrebbero poter vendere immobili e attività senza il compromesso su carta intestata del mediatore stesso, così come dovrebbe essere fiscalmente detraibile la mediazione pagata al mediatore professionale.
Ritengo poi sarebbe anche giusto verificare la correttezza dello stesso e togliere di mezzo coloro che agiscono in maniera disonesta rifilando vere e proprie fregature, senza pietà, a coloro che si affidano loro e poi per paura o ignoranza non li denunciano dopo essere stati circuiti.
Ed è qui che dovrebbero intervenire anche le varie associazioni di categoria per divenire anche un mezzo a tutela dei professionisti onesti, affinché la categoria sia ripulita da chi impropriamente esercita la professione.Cominciamo a far qualcosa affinché la nostra professione diventi un lavoro di serie"A", dopotutto siamo tutti diplomati come i geometri.... però per questi hanno riguardo e per noi......nulla, anzi il più delle volte cercano di non pagare la mediazione, e se poi chiediamo un rimborso spese allibiscono, tutto dobbiamo e niente chiedere, tanto sanno che ci sono altre agenzie che non chiederanno rimborsi o abusivi che faranno sconti anche sulle provvigioni.
Voi che avete rapporti con le associazioni di categoria, fate qualcosa di buono tramite loro!