Ciao a tutti.
Io non voglio spezzare una lancia a favore di Seba ma mi si permetta di dire una cosa che sarà impopolare fra i futuri colleghi (mi occupo di altro ma stasera inizio un corso per mediazione immobiliare).
Io sono quasi 3 anni che cerco casa dove vivo adesso; diversi anni fa ho girato un anno per cercare casa che avevo comprato dove vivevo prima. Di agenzie ne ho viste a decine.
Ci sono alcune agenzie (e di quelle che ho conosciuto io posso dirvi MOLTE) che ti fanno venir voglia di scavalcarle per una serie di motivi:
1) prima di tutto l'incompetenza; ho visto un sacco di agenti assolutamente improvvisati, che vorrei tanto sapere non solo come hanno fatto a superare l'esame in CCIAA perchè io ne so MOLTO più di loro di Leggi, di mercato, di lavori di ristrutturazione, etc. Come già detto mi occupo di tutt'altro, quindi che io ne sappia più di loro già la dice lunga!
2) sono in malafede; più di una volta ho avuto la certezza e la prova che mi prendessero in giro; in un caso abbiamo dovuto addirittura chiudere un'operazione di acquisto con l'intervento di un legale, perché c'erano state vere menzogne volontarie.
3) fuori legge; è inutile girarci intorno, ci sono TROPPE Agenzie che hanno un titolare che sta chiuso nel loro ufficio e mandano in giro i propri galoppini che NON sono Agenti; a loro fanno fare tutto: visita agli immobiili, trattative con venditori ed acquirenti, ritiro delle offerte e dei quattrini... Salvo poi, quando salta fuori qualche casino, scoprire che io in realtà ho trattato con Federico, ma che le firme che poi saltano fuori sono di un Giuseppe che io non ho MAI visto. Sapete anche voi che questo è vietato, ma è una pratica comune. Oltrettutto gli UNICI che mi hanno fatto firmare i fogli di visita sono stati sempre quelli nel quale chi mi portava a vedere un immobile NON era un Agente (ho anche fatto un paio di visure in CCIAA per appurarlo). In alcuni forum ho letto di Agenti immobiliari che cercavano di trovare un modo per farsi pagare, perché un cliente che aveva visto una casa con un galoppino, avevano poi scavalcato (legalmente) l'agenzia e quindi non li voleva pagare. Sono loro i primi a violare la Legge e poi vogliono esserne protetti?
4) troppo costose; alcune agenzie chiedono una provvigione che (almeno secondo noi Clienti) è troppo alta; molti chiedono il 4% + IVA *sia* al venditore *sia* all'acquirente. Prendersi l'8% per una mediazione secondo me è un prezzo davvero alto. Per una persona che compra una casa da 250 mila euro si tratta di sborsare 10 mila euro + IVA, non sono bruscolini, spesso con il mercato attuale neanche si riesce ad arrivarci ad avere quei soldi. Non dimentichiamoci che 12.000 euro è lo stipendio di UN INTERO ANNO DI LAVORO di un operaio! Io sono d'accordo che sia doveroso essere pagati e trovo che il servizio dell'Agente (se serio!) valga, perché ti toglie un bel po' di castagne dal fuoco. Trovo onesti quelli che in questi anni ci hanno proposto il 2% di compenso, mi sembra un compenso onesto e credo che non valga la pena cercare di truffare chi chiede una cifra moderata.
Ho conosciuto alcuni Agenti Immobiliari che sono dei veri professionisti, che sanno le cose, si preparano, si aggiornano, hanno tariffe decenti, sono disposti a trattare ed a venirsi incontro. Con queste persone è un piacere avere a che fare, e ti aiutano davvero e riescono a fare contemporaneamente gli interessi del venditore e quello dell'acquirente. Ma nella mia personale esperienza sono, ahimè, la minoranza.
Quindi posso capire chi parla male di molti di voi, posso capire quelli che cercano di scavalcarvi (anche se credo che sia ingiusto e questo sia da biasimare). Io stesso parlo MALE di quelli fra voi che si sono dimostrati incompetenti o in malafede oppure fuori legge. E quando posso parlo BENE di quelli che fra voi hanno dimostrato di essere preparati, onesti e disponibili.
Finché non riuscirete a fare in modo che la FIAP (o chi per essa) tuteli SERIAMENTE la categoria facendo piazza pulita dei peracottari che fanno sì che la categoria sia invisa, non si riuscirà a cambiare nulla.