Ho letto un contratto con questa dicitura "incarico di valorizzazione immobiliare" che prevede una serie di attività per facilitare la vendita di un immobile, come ad esempio: preparazione immobile (tipo home staging), consulenza marketing (dove e come fare la pubblicità dell'immobile), servizio fotografico ecc... Questo contratto non prevede delle spese fisse (come sarebbe logico) ma solo una "success fee" in caso di vendita/successo.
Nota: in nessuna parte del contratto si parla di mediazione o intermediazione.
Vorrei il vostro parere in merito, è un surrogato di agente immobiliare oppure è tutto perfettamente regolare ?
Grazie per i vs commenti.
Stefano
Già il " success fee" in caso di vendita, nasconde una provvigione.
Il professionista che promette questi servizi li deve fare pagare e non dopo e se...
Questa figura potrebbe lavorare sia per un privato che per una agenzia immobiliare, ma considerando i tempi e la scarsa propensione del proprietario di immobile a spenderci sopra un po' di soldini per rendere presentabile il suo immobile, la vedo possibile solo per gli immobili di alto livello.
Anche la pubblicità che viene fatta sull'immobile dovrebbe indicare il contatto con il privato, per essere credibile e non con il " Valorizzatore".
Anche questi Valorizzatori, se vogliono farsi pagare, dovranno far firmare impegni di spesa e penali.....
Mi domando, alla fine di tutti questi discorsi, c'è ancora qualcuno che si preoccupa di accertare se è un finto mediatore o una nuova figura lavorativa?