Il documento più importante in un acquisto in edilizia convenzionata è la convenzione (appunto...) : è da quella che si evincono gli eventuali vincoli futuri per gli acquirenti.
Buongiorno. Sto valutando un acquisto in asta di un appartamento costruito in cooperativa alla fine degli anni '90. Questi immobili sono andati tutti in asta poiché c'era un'ipoteca che interessava tutti gli appartamenti... Manco a dirlo, nessuno ha pagato il mutuo e tutti questi alloggi sono finiti in asta. Devo ancora visionare la documentazione (sul sito è carente, per cui devo fissare un appuntamento col delegato alla vendita).
In realtà ancora non ho deciso se eventualmente rivenderlo entro un certo lasso di tempo, o affittarlo. Il mio dubbio riguarderebbe appunto l'eventuale rivendita. Spero che nella perizia sia menzionata qualche convenzione... Nel bando c'è scritto "piena proprietà"... E' sufficiente?
Generalmente mi pare che nel caso di cooperativa si parli di diritto di superficie... Ovvero, sei "assegnatario" fino a 100 anni, anche se poi di fatto pagando un tot. al Comune, diventi proprietario a tutti gli effetti...
Dovrei riuscire a capire tutte queste cose. Spero che nella perizia ci sia qualcosa scritto, ma da quanto vedo in rete spesso risultano molto carenti... Suggerimenti? Grazie.