Grazie per averci chiarito, anzi scusa per i post ironici
ora è tutto più chiaro anche se dovresti spiegare il passaggio della vendita ad FL come è avvenuto.
Immagino che nell'atto definitivo di compravendita dove FL ha acquistato è intervenuto come parte alienante i venditori originali.
Se così è si presume che GF prima della vendita definitiva ha stipulato un atto (scrittura privata) di cessione del preliminare a favore di FL dietro ovviamente un corrispettivo che copre l'impegno originario per gli acconti versati e il guadagno d'impresa riferita ai lavori e modifiche apportate all'immobile.
FC è Amm.Unico della GF che ha assunto due figure,e cioè Promittente Acquirente ( verso i venditori originali) e promittente Venditore nei confronti di FL ( promittente acquirente) oggi in possesso di un contratto valido di acquisto,con allegato documento catastale, risultato alla fine incongruente.)
Sempre se così è credo che le eventuali rivalse andrebbero indirizzate ai venditori originari anche perchè la giurisprudenza è orientata in tal senso.
Il tratto peculiare del contratto per persona da nominare (art. 1401 c.c.), in cui la riserva di nomina del terzo determina una parziale indeterminatezza soggettiva del contratto a soggetto alternativo, va ravvisato nel subentrare nel contratto di un terzo – per effetto della nomina e della sua contestuale accettazione – che, prendendo il posto del contraente originario (lo stipulante), acquista i diritti ed assume gli obblighi correlativi nei rapporti con l’altro contraente (promittente) determinando, inoltre, la contemporanea fuoriuscita dal contratto dello stipulante, con effetto retroattivo, per cui il terzo si considera fin dall’origine unica parte contraente contrapposta al promittente ed a questa legata dal rapporto costituito dall’originario stipulante.
Certo che non sono escluse le responsabilità della società che ha ceduto il preliminare anche per i lavori svolti in difformità delle prescrizioni urbanistiche oltre le altre varie ed eventuali ...
(anche se forse a promuovere azioni legali contro quest'ultima dovrebbe essere il venditore originario e committente allo stesso tempo )
credo ovviamente non sono avvocato
Per stabilirlo ovresti essere in possesso di tutta la documentazione e farla analizzare ad
un bravo avvocato esperto dell'aspetto immobiliare