catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
""è possibile specificare che il
contratto a questo prezzo vale se è da sola, ma se ci va a
vivere una seconda persona il contratto passa ad un altra
cifra?""

E' questa la domanda che mi ha fatto un cliente che vuole locare un appartamento ad una persona che attualmente vive da sola. Che ne pensate, è possibile mettere una condizione che se nell'abitazione dovesse sopravvenire un'altra persona il canone si incrementa di un 20% per esempio? Ho già una mia idea ma vorrei sentire le vostre opinioni ... sicuramente siete più bravi di me :risata:
grazie Catia

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo di essere più bravo di te .... :occhi_al_cielo: e poi non lavoro molto con la locazione, ma visti i paletti che la legge mette per l'aumento del canone (se si vuole aumentare nel corso del contratto vanno documentate le spese sostenute - p.es. di ristrutturazione - e poi ne va applicata una % ben determinata), non credo che una cosa del genere sia possibile. Il conduttore, infatti, acquista il possesso del bene e, fermo restando il divieto di subaffitto ed i limiti imposti dalla ASL, credo che possa ospitare chi vuole e per quanto tempo vuole a casa sua! :?

;)

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
(se si vuole aumentare nel corso del contratto vanno documentate le spese sostenute - p.es. di ristrutturazione - e poi ne va applicata una % ben determinata), non credo che una cosa del genere sia possibile. Il conduttore, infatti, acquista il possesso del bene e, fermo restando il divieto di subaffitto ed i limiti imposti dalla ASL, credo che possa ospitare chi vuole e per quanto tempo vuole a casa sua! :?

;)
Quello a cui ti riferisci infatti lo menziono sempre nei contratti. Per il resto io avevo pensato che non si potesse fare in virtù del fatto che viene affittato un appartamento punto e basta, non è un albergo dove si pagano le quote per persona...

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con Maurizio e con Catia...
Però spesso sono situazioni che capitano... Ho avuto modo di riscontrarle quando cercavo un appartamento ai tempi dell'università...
Esempio:
[center:1ag6jbw7]Affittasi a universitari appartamento in via XXXX, ideale per quattro persone, € 250/mese...[/center:1ag6jbw7]

E io ingenuamente pensavo: - UAO! 250€/4 = circa 65€ a testa! Chiamo subito!....

..... Per poi scoprire che UNA quota era di 250€ :confuso: , e il proprietario si sarebbe occupato di trovare in totale 4 inquilini.... :disappunto:

ERGO 1.000€al posto di 250... :occhi_al_cielo:

Questo è un caso estremo, d'accordo, ma penso che Catia abbia di fronte una situazione simile, giusto?

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sandro 7942 ha scritto:
Questo è un caso estremo, d'accordo, ma penso che Catia abbia di fronte una situazione simile, giusto?
Lo sai cos'è, e forse si può anche capire il proprietario: il conduttore è un extracomunitario, e qui da noi e penso un po' dappertutto, affitti l'appartamento a uno e te ne ritrovi in casa dieci :shock: :shock:
che in principio sono ospiti e poi prendono dimora fissa. Inoltre in questo specifico caso l'appartamento viene concesso anche ad un prezzo inferiore che in passato, in virtù del fatto che la ragazza è sola e con vari problemi familiari :occhi_al_cielo: ecco da dove scaturisce la primitiva domanda

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' vero. E' comprensibile anche questo... Ma sono casistiche che possono capitare quando si decide di locare un immobile.

D'altronde ogni investimento ha i suoi rischi, e la locazione nient'altro è che un investimento... :occhi_al_cielo:

Bisognerebbe vedere se la legge vieti una clausola di questo tipo, ma siccome in un 4+4 il corrispettivo è di libera contrattazione.... Dovrebbe comunque essere fattibile...

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Aspetta, aspetta .. se la situazione è questa forse ti posso aiutare, perchè mi è capitato un caso simile ....
.. insomma, una proprietaria (molto diffidente, pignolissima e, come se non bastasse, di professione Agente di Polizia) doveva affittare il suo appartamento a due coppie di rumeni, ma aveva paura che se ne aggiungessero altri, o che cambiassero le coppie ecc. ecc. ..... Allora abbiamo scritto sul contratto (regolarmente registrato) i nomi delle 4 persone identificate tramite i passaporti, menzionando espressamente il divieto di "sostituzione" e di "aggiunta", e questo ha messo d'accordo tutti! :stretta_di_mano:

La cosa divertente è che la proprietaria ha scoperto solo due anni dopo che una delle coppie NON AVEVA MAI ABITATO la sua casa perchè per problemi burocratici la moglie non era proprio potuta venire in Italia, e che il loro posto era stato preso dai loro cugini ... ormai però li conosceva tutti e 4, aveva visto che erano brave persone, ed era contentissima lo stesso! :risata: :risata:

;)

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...allora...le locazioni sono il mio pane quotidiano...(non per vantarmi...eheheh), la omanda originale era?...se si può aumentare il canone di una locazione in base al numero delle persone?....NO SSOLUTAMENTE NO!....salvo Tu non voglia fare un B.&B. o l'affittacamere che sono un altro tipo di "contratti" e hanno bisogno di particolari permessi per operare...

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Allora abbiamo scritto sul contratto (regolarmente registrato) i nomi delle 4 persone identificate tramite i passaporti, menzionando espressamente il divieto di "sostituzione" e di "aggiunta", e questo ha messo d'accordo tutti! :stretta_di_mano:

;)
Nel frattempo con il proprietario abbiamo deciso di fare proprio così cioè di indicare che il nucleo familiare è costituito solo ed esclusivamente dalla ragazza, vietando convivenze stabili. :p

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
paolo ferraris ha scritto:
...allora...le locazioni sono il mio pane quotidiano...(non per vantarmi...eheheh), la omanda originale era?...se si può aumentare il canone di una locazione in base al numero delle persone?....NO SSOLUTAMENTE NO!....salvo Tu non voglia fare un B.&B. o l'affittacamere che sono un altro tipo di "contratti" e hanno bisogno di particolari permessi per operare...
E' quello che anch'io ho detto subito al locatore :stretta_di_mano:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto