P
PROGETTO_CASA
Ospite
Cosa succeda in condominio è sempre difficile prevedere.
Non conosco la reale configurazione della tua palazzina, ma secondo me, se questa dispone di una unica scala, ben difficilmente credo si possano configurare due sottocondomini, potenzialmente separabili.
[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]Per me il tetto è sempre un insieme unico: se è a due falde, non è che si va a distinguere chi è sotto la falda nord e chi sotto quella sud; così ritengo si debba fare anche ove al posto del tetto si trovi un lastrico solare.
Però tu parli di palazzina di 20 u.i. distribuite su 5 piani.
Presumo che all'ultimo piano ci sia un terrazzo: e non posso dire che ci siano 4 u.i. per piano. Non so quante u.i. si trovino al livello del terrazzo.
Forse il tuo è proprio il caso dove prevale il criterio della "colonna d'aria": immagina ad esempio che all'ultimo piano si trovino due appartamenti, ed uno disponga appunto della terrazza a livello: in questo caso è difficile sostenere che la terrazza funga da tetto anche all'appartamento contiguo, quindi prevale il criterio della colonna d'aria.
Quando ho dato la risposta che citavi, pensavo ad una situazione in cui l'ultimo piano presenta un arretramento, ad esempio l'attico: in quel caso il terrazzio, poco o tanto fungerebbe da tetto a tutte le u.i sottostanti.[/FONT]
Bastimento abito in un condominio dove a distanza di 10 anni è stato rifatto parzialmente il terrazzo due volte (con amministratori diversi). In entrambi i casi hanno pagato solo i condomini che avevano affaccio (colonna dx) sul versante ove e' stato rifatto il terrazzo. Nulla è stato richiesto ai condomini della colonna di sinistra.